Attualità

Firmato il Piano di Pace per il Medio Oriente: occhi puntati sul gas e petrolio al largo di Gaza

Dopo gli accordi di pace firmati a Sharm el Sheik, l'attenzione non è solo sulla ricostruzione di Gaza ma sullo sviluppo dell'enorme giacimento di gas naturale a largo della Striscia. FederPetroli Italia: “C'è gas per oltre 50 anni di autonomia, Leviathan è uno dei giacimenti più grandi al mondo nel Mediterraneo”

martedì 14 ottobre 2025 - Redazione Build News

pace-gaza-firma

Dopo gli accordi di pace firmati a Sharm el Sheik, l'attenzione oggi non è solo sulla ricostruzione di Gaza ma anche sullo sviluppo del grande giacimento di gas naturale al largo della Striscia denominato Leviathan.

“A largo delle coste israeliane-palestinesi ci sono enormi risorse di gas naturale e petrolio, parliamo di Leviathan, uno dei giacimenti più grandi al mondo nel Mediterraneo”, dichiara il Presidente di FederPetroli Italia, Michele Marsiglia

Gas per oltre 50 anni di autonomia

“Sfruttando l'enorme bacino di gas sia Israele che i territori palestinesi potrebbero raggiungere una indipendenza energetica e diventare nello stesso tempo esportatori del gas estratto e prodotto. C'è gas per oltre 50 anni di autonomia, Leviathan in piena produzione in pochi anni sconvolgerebbe gli equilibri commerciali ed energetici del Medio Oriente”, spiega Marsiglia. 

Il giacimento e l’area di Leviathan sono interesse dell'Oil & Gas internazionale da diversi anni. Lo sviluppo è legato all'equilibrio delle aree interessate tra Israele e Palestina ed agli investimenti in grandi infrastrutture idonee per la produzione e commercializzazione dell'olio e del gas.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore