Dopo gli accordi di pace firmati a Sharm el Sheik, l'attenzione oggi non è solo sulla ricostruzione di Gaza ma anche sullo sviluppo del grande giacimento di gas naturale al largo della Striscia denominato Leviathan.
“A largo delle coste israeliane-palestinesi ci sono enormi risorse di gas naturale e petrolio, parliamo di Leviathan, uno dei giacimenti più grandi al mondo nel Mediterraneo”, dichiara il Presidente di FederPetroli Italia, Michele Marsiglia.
Gas per oltre 50 anni di autonomia
“Sfruttando l'enorme bacino di gas sia Israele che i territori palestinesi potrebbero raggiungere una indipendenza energetica e diventare nello stesso tempo esportatori del gas estratto e prodotto. C'è gas per oltre 50 anni di autonomia, Leviathan in piena produzione in pochi anni sconvolgerebbe gli equilibri commerciali ed energetici del Medio Oriente”, spiega Marsiglia.
Il giacimento e l’area di Leviathan sono interesse dell'Oil & Gas internazionale da diversi anni. Lo sviluppo è legato all'equilibrio delle aree interessate tra Israele e Palestina ed agli investimenti in grandi infrastrutture idonee per la produzione e commercializzazione dell'olio e del gas.