Progetti

Etica ed estetica al centro del PAMS Healthcare Hub di Newman in Australia

I valori culturali al primo posto nel progetto di Kaunitz Yeung Architecture per una “Casa della Comunità” per la popolazione aborigena australiana di Newman nella contea di East Pilbara

giovedì 29 febbraio 2024 - a cura di Progettare per la Sanità

PAMS Healthcare Hub Newman_Front Elevation_Robert Frith Acorn Photography PAMS Healthcare Hub Newman_Front Elevation_Robert Frith Acorn Photography

L’Healthcare Hub è il primo servizio sanitario di base, analogo alle nostre Case della Comunità, da poco in funzione a Newman, piccola città nell’Australia occidentale, che dista dalla popolosa e moderna città di Perth più di 1.000 km.

È un esempio di come l’architettura possa interpretare e dare espressione estetica a valori etici condivisi, alla funzionalità, alla sostenibilità sociale ed ambientale. È stato realizzato dal Puntukurnu Aboriginal Medical Service (PAMS), vi operano medici visiting e operatori sanitari ausiliari ed è rivolto alle comunità aborigene che abitano la cittadina e i deserti di Great Sandy, Little Sandy e Gibson.

Il paesaggio è caratterizzato da una terra finissima rossa, in alcuni tratti segnata dai letti asciutti dei fiumi. Il progetto ha interpretato questo paesaggio e la cultura della comunità nel fornire spazi per la salute agli abitanti: cure primarie e materno infantile, emodialisi e spazi amministrativi e per incontri. Grazie alla esperienza maturata da Kaunitz Yeung Architecture già in altri servizi del PAMS, è stato messo in atto un processo di progettazione partecipata, inoltre artisti locali sono stati chiamati a realizzare opere grafiche e pittoriche integrate nell’architettura.


La tipologia dell'edificio

La tipologia a corte è il tema centrale del progetto: la corte alberata ripara dai venti del deserto, dal sole, diventa il luogo di incontro tra percorsi, tra gli spazi ambulatoriali, gli spazi amministrativi, gli accessi dal lato dal parcheggio e verso il parco pubblico antistante, che fa parte del progetto.

La copertura delle due ali dell’edificio ricade verso la corte e dal lato del parcheggio si solleva a creare un portico, su di essa è installato un campo fotovoltaico in grado di fornire più dell'85% dell'elettricità necessaria.

Le pareti portanti sono in pisé, terra cruda battuta, una soluzione a basso impatto ambientale, massiva, ad alta inerzia meccanica e termi

Il progetto ha ricevuto diversi premi tra cui il Good Design Australia; International Union of Architects -UIA-; The Chicago Athenaeum Museum of Architecture & Design + The European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies: International Architecture Award - Hospitals / Medical Centres e Green Good Design; Building Better Healthcare Awards.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore


Sanità
Tecnica ospedaliera e diagnostica per immagini al centro del Congresso CNETO 2024

Il Congresso si svolgerà dal 24 al 25 novembre 2024 in concomitanza...

Mercato
Sanità 4.0: una tecnologia di frontiera

Teoresi lancia la sua prima divisione interamente dedicata alle tecnologie mediche

Prodotti
Soluzioni cloud-native basate sull'IA per la sanità

Le soluzioni di DeepHealth puntano a migliorare i risultati di cura per...