Prodotti

I pavimenti laminati ispirati al legno e alla pietra

I pavimenti in laminato Quick-Step mescolano modellazione 3D e carta decorativa per creare un effetto realistico

martedì 6 agosto 2024 - Redazione Build News

IM1994_Interior01

La caratteristica dei pavimenti in laminato Quick-Step risiede nella loro somiglianza visiva e tattile con materiali naturali come legno e pietra. Questo risultato è frutto di un lavoro per la produzione della carta decorativa, che parte con la selezione di modelli originali a cui ispirarsi per poi procedere con una scansione dettagliata di ogni pezzo di tavola o sezione di pietra per captarne struttura e texture. Questi dettagli vengono integrati mediante modellazione 3D, creando un prodotto che emula il reale, fino ai minimi dettagli di bordi e bisellature.

Questa ricerca è ben visibile nelle collezioni Capture e Muse, le ultime nate in casa Quick-Step.

Capture è il pavimento in laminato raffinato, che riproduce il rovere, il noce e il merbau in numerose finiture.

Muse è la soluzione ideale per chi ama l’effetto pietra naturale ma con tutti i vantaggi del laminato. I suoi decorativi prendono ispirazione dal cemento, dall’ardesia, dall’arenaria, dalla terracotta, dal gesso e dal calcare, riprendendone le texture.

Entrambe possono essere una valida soluzione da adottare in ambito residenziale, commerciale e contract, grazie alla loro resistenza alle macchie, all’usura – merito dello strato superiore brevettato Scratch Guard - e all’acqua. La tecnologia HydroSeal, infatti, sigilla totalmente superficie e bisellature e previene l’assorbimento di acqua, sporco e batteri, mentre il sistema brevettato Uniclic garantisce un pavimento a tenuta stagna.

Un occhio alla sostenibilità

Le doghe in laminato Quick-Step sono realizzate con un nucleo in HDF (pannello in fibra di legno ad alta densità) ed entro il 2030, il 20% delle fibre di legno utilizzate nella produzione dei pannelli proverrà da HDF riciclato.

L’HDF è prodotto utilizzando al100% legno di recupero proveniente da segherie, processi di gestione forestale, manutenzioni stradali o da scarti di lavorazione dell’industria del legno che altrimenti verrebbero bruciati o buttati. I pavimenti in laminato Quick-Step portano l’etichetta PEFC, che garantisce che il legno recuperato provenga da foreste gestite in modo sostenibile.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Prodotti
Pavimenti in polvere di pietra in formato maxi

Il pavimento in polvere di pietra Flow XL di Woodco estende lo...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore