La caratteristica dei pavimenti in laminato Quick-Step risiede nella loro somiglianza visiva e tattile con materiali naturali come legno e pietra. Questo risultato è frutto di un lavoro per la produzione della carta decorativa, che parte con la selezione di modelli originali a cui ispirarsi per poi procedere con una scansione dettagliata di ogni pezzo di tavola o sezione di pietra per captarne struttura e texture. Questi dettagli vengono integrati mediante modellazione 3D, creando un prodotto che emula il reale, fino ai minimi dettagli di bordi e bisellature.
Questa ricerca è ben visibile nelle collezioni Capture e Muse, le ultime nate in casa Quick-Step.
Capture è il pavimento in laminato raffinato, che riproduce il rovere, il noce e il merbau in numerose finiture.
Muse è la soluzione ideale per chi ama l’effetto pietra naturale ma con tutti i vantaggi del laminato. I suoi decorativi prendono ispirazione dal cemento, dall’ardesia, dall’arenaria, dalla terracotta, dal gesso e dal calcare, riprendendone le texture.
Entrambe possono essere una valida soluzione da adottare in ambito residenziale, commerciale e contract, grazie alla loro resistenza alle macchie, all’usura – merito dello strato superiore brevettato Scratch Guard - e all’acqua. La tecnologia HydroSeal, infatti, sigilla totalmente superficie e bisellature e previene l’assorbimento di acqua, sporco e batteri, mentre il sistema brevettato Uniclic garantisce un pavimento a tenuta stagna.
Un occhio alla sostenibilità
Le doghe in laminato Quick-Step sono realizzate con un nucleo in HDF (pannello in fibra di legno ad alta densità) ed entro il 2030, il 20% delle fibre di legno utilizzate nella produzione dei pannelli proverrà da HDF riciclato.
L’HDF è prodotto utilizzando al100% legno di recupero proveniente da segherie, processi di gestione forestale, manutenzioni stradali o da scarti di lavorazione dell’industria del legno che altrimenti verrebbero bruciati o buttati. I pavimenti in laminato Quick-Step portano l’etichetta PEFC, che garantisce che il legno recuperato provenga da foreste gestite in modo sostenibile.