4 febbraio 2023
avatar Amministratore

Progetti

Il controllo domotico dell’hotel non rinuncia al design

Il sistema Hotel Room Management di BTicino è al centro del nuovo impianto del Grand Hotel Victoria Concept & SPA di Menaggio, riaperto recentemente dopo una ristrutturazione

venerdì 22 ottobre 2021

bticino cover

Dopo due anni di ristrutturazioni e ampliamenti, finalizzati a unire storia e tradizione con comfort e modernità, il Grand Hotel Victoria Concept & SPA di Menaggio ha riaperto nei mesi scorsi. Il progetto è stato firmato dall’architetto Franco Pè, preservando gli alti soffitti, le vetrate e gli stucchi della Villa storica, ma offrendo allo stesso tempo design e funzionalità contemporanei agli ospiti della struttura. 

La realizzazione dell’impianto elettrico, oltre che della domotica hardware e estetica, è stato curato da BTicino, che ha fornito supporto commerciale, logistico e tecnico. Al centro di tutto c’è l’Hotel Room Management, il sistema BTicino che permette di gestire gli accessi e supervisionare le strutture alberghiere.

bticinoIl sistema unisce due realtà: la supervisione gestita dal personale dell’hotel e la gestione della camera da parte del Cliente, in connessione tra loro. Tutti i dispositivi sono stati sviluppati utilizzando la tecnologia del protocollo SCS-BUS, che permette efficienza e flessibilità installativa. 

Le camere sono tutte dotate di sistema domotico: touch screen, controllo illuminazione, automazione tende, diffusione sonora e termoregolazione. Le interfacce, tutte in tecnologia touch, includono il lettore RFID fuori porta, la tasca porta badge e le sonde di temperatura che garantiscono il miglior comfort per l’ospite. Per completare l’esperienza dei clienti, in camera sono presenti comandi scenari. 

Per quanto riguarda l’estetica delle placche, nella villa storica, che ospita 34 camere più un piano  mansardato, è stata scelta la linea Living Now, nella finitura sabbia. Il nuovo edificio “Palazzo”, che conta 47 camere, ha un design più contemporaneo: qui ha trovato spazio la finitura nera.  La linea Living Now è stata scelta per la sua estrema pulizia del disegno e per il rigore delle  geometrie. Una forma unica e distintiva, dotata di una perfetta planarità della superficie e di un  perfetto allineamento tra i vari elementi del punto luce. L’accensione o lo spegnimento della luce avvengono premendo qualsiasi punto della superficie dei tasti che, una volta azionati, ritornano in posizione restando sempre perfettamente allineati.  

Siamo orgogliosi di aver lavorato per il luxury hotel Grand Hotel Victoria Concept & SPA di  Menaggio, in un grande lavoro di riqualificazione di un palazzo storico così prestigioso. Nel settore  hôtellerie le caratteristiche distintive di BTicino sono da un lato la versatilità che ci permette di  adattare il sistema domotico a qualsiasi struttura ricettiva e dall’altro la sofisticatezza del design  elegante delle finiture che si prestano agli hotel cinque stelle”, ha affermato Diego BiondaDirezione Marketing BTicino, che ha proseguito: “Le tecnologie messe in campo al Grand Hotel  Victoria sono state fortemente integrate fra loro. Il sistema di gestione di tutte le funzioni delle stanze  è perfettamente integrato garantendo al personale alberghiero e agli ospiti il completo controllo e il  massimo comfort.

Le linee di prodotto BTicino installate sono state: quadri di bassa e media tensione, trasformatori,  UPS, canalizzazioni, cablaggio strutturato, sistema Guest Room Management premium, diffusione  sonora, serie civile Living Now. 

Potrebbe interessarti

Progetti
Il passato incontra il futuro in una residenza di lusso nella campagna toscana

Nel progetto Colle Allegro impiegata la tecnologia Vimar per il controllo dell’illuminazione...


Aziende
Samsung Electronics lancia la funzione Matter

Dal 25 ottobre è possibile collegare i dispositivi Matter a SmartThings, così...


Aziende
Professionisti BTicino: è online il nuovo portale

Il nuovo portale dedicato ai professionisti è pensato per rispondere al meglio...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore


Fisco
Ecobonus e Bonus Casa, è online il portale 2023 per l'invio dei dati a ENEA

Il termine di 90 giorni per la trasmissione dei dati all’ENEA per...

Progetti
Il passato incontra il futuro in una residenza di lusso nella campagna toscana

Nel progetto Colle Allegro impiegata la tecnologia Vimar per il controllo dell’illuminazione...