La natura come un ambiente in continuo cambiamento dove l’uomo è invitato a confrontarsi attraverso creatività e azione. Questo è quello che rappresenta Magma. Alle origini della creatività, un progetto ideato e presentato dallo studio di architettura One Works e Whitby Wood in collaborazione con Mapei e Atlas Concorde. L’installazione partecipa alla mostra-evento INTERNI Cre-Action presso il Cortile d’Onore dell’Università degli Studi di Milano, in occasione del FuoriSalone di Milano dal 7 al 17 aprile.
Ispirazione geologica e materiali sostenibili
Magma si ispira alla tettonica a placche che spiega come i movimenti della crosta terrestre abbiano formato e continuino a modificare la superficie del nostro pianeta nel corso del tempo. Mapei ha contribuito alla realizzazione dell’opera attraverso la fornitura di alcuni dei suoi prodotti appartenenti alle linee ceramica e finiture.
L’installazione richiama un paesaggio frammentato e dinamico, dove il visitatore percorre stretti corridoi pavimentati con superfici ceramiche firmate Atlas Concorde posate con l’adesivo durevole e a bassissime emissioni di sostanze organiche volatili (VOC) Ultrabond Eco PU 2K di Mapei; per la stuccatura delle fughe è stata impiegata la fuga colorata Ultracolor Plus ad asciugamento rapido e a emissioni di CO2 compensate per l’intero ciclo di vita. Le pareti verticali che creano il percorso emergono dal suolo come fenditure tettoniche, protette e rivestite interamente dallo smalto all’acqua Dursilac Satin di Mapei di un vibrante colore rosso-fuoco che evoca il magma incandescente e le forze primordiali della Terra. Il visitatore è così chiamato a vivere un’esperienza immersiva che propone una riflessione sul cambiamento, favorendo il dialogo tra natura, architettura e immaginazione progettuale ed esplorando il profondo legame tra uomo e ambiente.
Creatività come confronto con il cambiamento
Leonardo Cavalli, Founder and Managing Partner di One Works, commenta così il progetto: “L’installazione invita a confrontarsi con il cambiamento, proprio come accade nel processo creativo. Attraverso forme dinamiche e materiali evocativi, esploriamo il legame tra uomo e natura, promuovendo anche un approccio circolare”.
Simona Giorgetta, architetto e membro del consiglio d’amministrazione Mapei, commenta: “Rinnoviamo la nostra partecipazione al FuoriSalone, da sempre un punto di riferimento per il mondo dell'architettura, del design e della progettazione. Supportiamo un progetto che non solo esplora la creatività, ma risponde anche alle sfide e alle trasformazioni del nostro tempo. Un'occasione per riflettere sull'importanza dei materiali per un design responsabile e capace di interpretare le sfide di domani."