Sponsorizzato

Intelligenza Artificiale, una sfida inevitabile

Nell'ambito delle manifestazioni di Bergamo-Brescia Capitale della cultura, l'Ordine degli Ingegneri della provincia di Bergamo ha organizzato il 27 settembre 2023 una conferenza di tipo informativo-divulgativo sul tema dell'intelligenza artificiale insieme all’ingegner prof. Alfio Maria Quarteroni

martedì 26 settembre 2023 - Vanessa Martina

copertine video youtube buildnews

Nell'ambito delle manifestazioni di Bergamo-Brescia Capitale della cultura, l'Ordine degli Ingegneri della provincia di Bergamo ha organizzato il 27 settembre 2023 una conferenza di tipo informativo-divulgativo sul tema dell'intelligenza artificiale insieme all’ingegner prof. Alfio Maria Quarteroni, punto di riferimento internazionale sul tema. In questo Focus esploreremo l'evoluzione dell'IA e le sue diverse declinazioni, dai livelli di intelligenza artificiale stretta a super intelligenza, anche l'impatto dell'IA generativa, come chatgpt. 


Chi è Alfio Maria Qualteroni

Alfio Quarteroni è Professore di Analisi Numerica presso il Politecnico di Milano e Professore Emerito presso l'EPFL, Lausanne, dove è stato Direttore della Cattedra di Modellistica e Calcolo Scientifico dal 1998 fino alla fine del 2017.

È il fondatore (e primo direttore dal 2002 al 2022) del MOX presso il Politecnico di Milano e del MATHICSE presso l'EPFL, Lausanne (2010). È co-fondatore (e Presidente) di MOXOFF, uno spin-off del Politecnico di Milano (2010).

È membro dell'Accademia Nazionale dei Lincei, dell'Accademia Europea delle Scienze, dell'Accademia Europea, dell'Accademia delle Scienze di Lisbona e dell'Accademia Italiana di Ingegneria e Tecnologia.

Secondo Research.com, nel 2022 è stato classificato al 48º posto a livello mondiale e al primo posto in Italia secondo la classifica dei migliori scienziati matematici del 2022.

È autore di 25 libri, curatore di 12 libri, autore di oltre 400 articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali e atti di conferenze, membro del comitato editoriale di 25 riviste internazionali e direttore editoriale di due collane di libri pubblicate da Springer.

È stato relatore invitato o plenario in oltre 300 conferenze internazionali e dipartimenti accademici, è stato relatore invitato al Congresso Internazionale dei Matematici del 2002 a Pechino e relatore plenario al Congresso Internazionale dei Matematici del 2006 a Madrid.

Tra i suoi premi e riconoscimenti si annoverano il NASA Group Achievement Award per il lavoro pionieristico nella dinamica dei fluidi computazionale nel 1992, il premio Capo d'Orlando per la scienza nel 2004, il Fanfullino d'oro nel 2006, il premio Ghislieri nel 2013, il premio internazionale Galileo Galilei per le scienze nel 2015, la Lecture di Euler nel 2017, la medaglia Euler dell'ECCOMAS nel 2022, il premio Lagrange dell'ICIAM nel 2023.

È stato destinatario di due ERC Advanced Grants, della Cattedra Galileiana della Scuola Normale Superiore di Pisa nel 2001, dottore honoris causa in Ingegneria Navale presso l'Università di Trieste nel 2003, membro onorario del SIAM (Society for Industrial and Applied Mathematics) dal 2009, membro dell'IACM (International Association of Computational Mechanics) dal 2004. È stato membro del Comitato per la Medaglia Fields del 2022.

I suoi interessi di ricerca riguardano la modellistica matematica, l'analisi numerica, il calcolo scientifico, l'apprendimento scientifico automatico e le applicazioni alla meccanica dei fluidi, alla geofisica, alla medicina e al miglioramento delle prestazioni sportive. Il suo gruppo di ricerca presso l'EPFL ha contribuito alla progettazione preliminare del Solar Impulse, il progetto sperimentale svizzero di aereo alimentato ad energia solare a lungo raggio; il suo gruppo di ricerca presso l'EPFL ha realizzato la simulazione matematica per l'ottimizzazione delle prestazioni dello yacht Alinghi, vincitore di due edizioni (2003 e 2007) della Coppa America. Il suo team ERC presso il Politecnico di Milano ha sviluppato il primo modello completo per la descrizione del funzionamento del cuore umano.


INFO EVENTO GRATUITO

INTELLIGENZA ARTIFICIALE E SOCIETÀ: IMPATTO, SFIDE E OPPORTUNITÀ Mer, 27 set 2023 alle 16:00

Sei un ingegnere? Clicca qui https://shorturl.at/fkGH2

Non sei ingegnere? Clicca qui https://shorturl.at/nxA29

Dove?

Sala Mosaico - Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, Via Francesco Petrarca 10 - 24121 Bergamo



Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti

Mercato
Intelligenza Artificiale: Samsung presenta AI Days

Nella rinnovata SmartThings Home prende vita l’AI for All di Samsung in...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore