Con il Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36 è stato adottato il nuovo Codice dei contratti pubblici, in attuazione della Legge delega 21 giugno 2022, n. 76. Per quel che riguarda la sua efficacia nel tempo, il Codice è entrato in vigore il 1° aprile 2023, e la sua efficacia è stabilita a partire dal 1° luglio 2023, data nella quale viene abrogato il precedente Codice dei contratti pubblici, di cui al Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50. Si tratta di una vera e propria rivoluzione copernicana del settore, della quale questo volume dà pienamente conto. In un formato pratico e maneggevole, viene infatti riportato il testo aggiornato del nuovo Codice, corredato dai relativi Allegati (nei quali è incorporata la normativa di natura regolamentare) in modo di consentire ai professionisti di orientarsi e avere rapidamente consapevolezza dei profondi mutamenti apportati alla disciplina in oggetto.
Punti di forza del volume
Elaborato da Dei, Tipografia del Genio Civile e La Tribuna, il volume ha:
- Altissimo grado di aggiornamento normativo
- Interesse e attualità dell'argomento affrontato
- Al volume cartaceo è abbinata una utilissima App, che consente di essere aggiornati giorno per giorno.
Per il preorder clicca qui
Da non perdere
Disponibile anche il libro Codice dei contratti pubblici - Commento operativo articolo per articolo al D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36, a cura di Domenico Crocco, Dirigente ANAS, e l'avv. Giuseppe Rusconi, Studio Legale Rusconi&Partners.
Gli autori del volume sono tra i massimi esperti in materia: Domenico Crocco dirige gli affari internazionali di ANAS SpA (Gruppo FS) ed è primo delegato della Associazione Mondiale della Strada. È stato capo dipartimento al Ministero Infrastrutture e Trasporti (MIT) e direttore generale della DG Regolazione Contratti Pubblici. Ha coordinato per molti anni tutte le iniziative normative del MIT in materia di Codice dei contratti pubblici e relativo regolamento. Autore di numerose pubblicazioni in materia di appalti pubblici, ha svolto docenze per i principali master di settore.
Giuseppe Rusconi, Avvocato libero professionista, è titolare dello Studio Legale Rusconi & Partners, con sede a Lecco, Milano e Roma. Autore di numerose pubblicazioni in materia di appalti pubblici, oltre che Curatore di alcune collane specifiche sul tema, è responsabile scientifico del Master della Business School 24 sugli appalti pubblici, per il quale è Autore e Curatore del Sistema Appalti. Già docente a contratto con il Politecnico di Milano dal 2006 al 2018, dapprima in “Procedure per le opere pubbliche” e poi in “Gestione esecutiva del procedimento”. Con il Politecnico di Milano e di Torino ha collaborato dal 2000 ai master sia sugli appalti sia sulla sicurezza nei cantieri.
Oltre al testo aggiornato del nuovo Codice dei contratti pubblici e dei relativi allegati, il volume contiene un accurato commento articolo per articolo, caratterizzato da un taglio prettamente operativo e di esemplare chiarezza espositiva, redatto da alcuni fra i massimi esperti italiani del settore. Le caratteristiche peculiari dell’Opera la rendono uno strumento realmente indispensabile per i professionisti chiamati a confrontarsi con la nuova disciplina dei contratti pubblici.