Ultime notizie

Klimahouse 2020: bilancio positivo per la XV edizione

La manifestazione di Fiera Bolzano ha chiuso i battenti nel segno della fiducia per un mercato dalle grandi potenzialità e con soluzioni innovative già concrete

martedì 28 gennaio 2020 - Redazione Build News

Klimahouse-2020-foto-Marco-Parisi-12

Si è conclusa con grande soddisfazione degli organizzatori la quindicesima edizione di Klimahouse, che quest’anno ha registrato oltre 36.000 visitatori, tra operatori di settore e utenti finali. Quattro giorni di eventi dedicati all’edilizia sostenibile con un unico grande messaggio – “Costruire bene. Vivere bene” – e l’obiettivo di riscoprire il rapporto tra uomo e natura, fra tradizione e nuovi standard tecnologici. Un progetto condiviso con entusiasmo dagli oltre 450 espositori presenti e dagli esperti internazionali, associazioni e istituzioni che hanno partecipato alla manifestazione. 

Protagonista è stata l’innovazione, testimoniata dalle proposte di tutte le aziende espositrici che hanno presentato prodotti e soluzioni concrete per una nuova edilizia che cambia: dai materiali all’impiantistica, dalle tecniche costruttive più innovative e a impatto ridotto fino ai dispositivi hi-tech. Per premiare le aziende che hanno maggiormente dimostrato capacità innovativa e alto livello tecnologico, Fiera Bolzano ha promosso due premi. Il primo è il Klimahouse Trend, organizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano, che si è rivolto alle imprese espositrici più consolidate e ha premiato LenEco Srl, azienda altoatesina che si è distinta per il sistema costruttivo “LinaHAUS”, che, mediante l’utilizzo di componenti interamente in legno non trattato, permette di realizzare edifici in legno massiccio senza coibentazione o strati di rivestimento aggiuntivi.

Il secondo, il Klimahouse Future Hub Award 2020, era rivolto alle giovani start up e ha premiato FBP – Future is a Better Place per il suo segnalatore che rileva la qualità dell’aria nelle aule scolastiche, usando algoritmi di intelligenza artificiale.

Grande successo anche per i Klimahouse Tours, visite guidate agli edifici sostenibili dell’Alto Adige più virtuosi, organizzate in collaborazione con la Fondazione Architettura e per il Klimahouse Congress con i suoi 15 speaker internazionali. Tra gli ospiti d’onore del Congresso, Luca Mercalli a cui è stata consegnata la targhetta di certificazione CasaClima R dell’Agenzia CasaClima per il recupero di una vecchia casa di montagna datata 1732, trasformata in un esempio di sostenibilità ambientale e di autosufficienza energetica secondo un programma di riqualificazione edilizia e rivitalizzazione culturale delle terre alte in linea con le più avanzate visioni di sviluppo dolce dell’arco alpino. Un riconoscimento, che il climatologo definisce “simbolo di coscienza e sensibilità civica”.

Ha fatto il suo debutto a Klimahouse il format di eventi e comunicazione HHH – HOME, HEALTH & HI-TECH che ha richiamato medici ed esperti del mondo dell’edilizia. Un’iniziativa, con un focus sulla salubrità indoor, che ha offerto l’opportunità di guardare in modo nuovo e con un approccio interdisciplinare ed interprofessionale al tema del benessere e della salute grazie al supporto di Cnt-Apps, partenariato universitario che raggruppa il Politecnico di Torino, l’Università Federico II di Napoli, l’Università di Padova, l’Università del Salento, l’Università di Ferrara, l’Università della Basilicata e le Università di Madrid e Valencia.

Un grande contributo per ridisegnare il futuro del green building, infine, è arrivato dagli oltre 60 ragazzi della Generazione Z arrivati a Klimahouse da tutta Italia. Tra le iniziative più rilevanti, “Onda Z @ Klimahouse 2020” che ha offerto una due giorni di hackathon, svoltasi presso la Libera Università di Bolzano, in cui i ragazzi hanno presentato le proprie idee e soluzioni.  Progetto vincitore - firmato da Laura da Bolzano, Giulia da Rapallo, Riccardo da Pomezia ed Emanuela da Torre del Greco - è Greenisland che mira a riportare la natura in città, permettendo alle comunità di collaborare attivamente alla produzione di cibo in piccola scala. L’obiettivo è quello di offrire servizi per l’installazione di orti urbani sui condomini che rispettino la sinergia della natura e la corretta combinazione tra le diverse specie coltivate.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Mapei a Klimahouse 2026: innovazione e sostenibilità al servizio dell’edilizia

Soluzioni integrate per efficienza energetica, comfort abitativo e durabilità protagoniste a Bolzano


Attualità
Klimahouse 2026, a Bolzano il futuro dell’edilizia sostenibile

Dal 28 al 31 gennaio torna l’evento di riferimento per costruire bene...


Attualità
Il futuro dell’abitare al centro del Klimahouse Congress 2026

A Bolzano il confronto su accessibilità, sostenibilità e impatto economico e sociale...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Prodotti
Valvole in acciaio inox e tecnologia HVAC ad alta efficienza: più sostenibilità, meno impatto ambientale

Sanhua ridefinisce il condizionamento con valvole in acciaio inox di nuova generazione,...

Attualità
Italia, 10 milioni di case vuote: un patrimonio immobiliare da miliardi da riattivare

Dall’efficientamento energetico agli incentivi fiscali, l’analisi di MCE Lab con ENEA: come...

Mercato
TCL lancia “It’s Your Greatness” per Milano Cortina 2026

Dalla campagna all’installazione, dal supporto all’International Broadcast Center ai Villaggi Olimpici fino...