Attualità

Klimahouse 2026, a Bolzano il futuro dell’edilizia sostenibile

Dal 28 al 31 gennaio torna l’evento di riferimento per costruire bene e vivere meglio, tra innovazione, IA, legno e qualità dell’abitare

martedì 27 gennaio 2026 - Redazione Build News

Klimahouse Germania

Klimahouse torna a Bolzano dal 28 al 31 gennaio 2026 per la sua 21ª edizione, confermandosi come il principale punto di incontro per professionisti, aziende e istituzioni impegnati nella trasformazione sostenibile del settore edilizio. Con oltre 400 espositori e circa 100 appuntamenti in programma, la manifestazione esplora le soluzioni più avanzate per un’edilizia responsabile, efficiente e orientata al benessere.

Future Hub: startup, IA e nuovi materiali

Cuore dell’innovazione sarà il Future Hub, sviluppato in collaborazione con PoliHub – Politecnico di Milano, che ospiterà 20 startup suddivise tra early e late stage. Digitalizzazione, intelligenza artificiale, nuovi materiali e gestione energetica sono i temi al centro delle soluzioni presentate, con un ricco calendario di pitch, tour guidati e lo Startup Contest Klimahouse 2026, che premierà le realtà più promettenti del settore.

Südtirol@Klimahouse: tradizione e architettura alpina

Ampio spazio anche al territorio con Südtirol@Klimahouse, vetrina del saper fare altoatesino, dove tradizione artigiana e innovazione tecnologica dialogano. All’interno, la mostra “Alps. Architecture. South Tyrol” propone una lettura contemporanea dell’architettura alpina, evidenziando come sostenibilità, estetica e rispetto del paesaggio possano fondersi in risposte progettuali efficaci alle sfide climatiche.

Abitare sano tra biofilia e tecnologia

Con il format Home, Health & Hi-Tech, Klimahouse approfondisce il tema del vivere sano, portando la biofilia da elemento estetico a criterio progettuale misurabile e certificabile. Gli incontri analizzano come progettare ambienti capaci di migliorare concretamente la salute e il benessere delle persone, grazie a materiali naturali, qualità dell’aria indoor e soluzioni tecnologiche avanzate.

Legno, resilienza e qualità architettonica

Il legno si conferma protagonista con convegni dedicati alle grandi costruzioni urbane, al confronto internazionale e alla premiazione del Wood Architecture Prize, primo riconoscimento italiano dedicato all’eccellenza dell’architettura in legno. Ampio spazio anche ai temi della resilienza, della riqualificazione dei condomini e della prefabbricazione come leva per ridurre costi ed emissioni.

Klimahouse Congress 2026: sostenibilità tra economia e società

Il Klimahouse Congress 2026, articolato in due giornate, affronta il tema della sostenibilità come priorità concreta e accessibile. Dal rapporto tra ecologia ed economia fino alla dimensione sociale e rigenerativa dell’abitare, il summit internazionale riunisce esperti e progettisti di rilievo per discutere modelli capaci di migliorare città, territori e qualità della vita.

Intelligenza artificiale e nuove frontiere del costruire

Tra gli appuntamenti più attesi, Klimahouse [R]evolution analizza l’impatto di IA e robotica sui processi edilizi, dall’ottimizzazione energetica alla risposta ai requisiti della Direttiva europea EPBD. Un confronto orientato alle applicazioni pratiche, pensato per accompagnare il settore verso una transizione digitale consapevole.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Il futuro dell’abitare al centro del Klimahouse Congress 2026

A Bolzano il confronto su accessibilità, sostenibilità e impatto economico e sociale...


Attualità
Klimahouse Tours 2026: un viaggio nel cuore dell’architettura sostenibile altoatesina

Cinque percorsi guidati per scoprire progetti virtuosi tra recupero, innovazione e cultura...


Attualità
Al via la 20esima edizione di Klimahouse

La Fiera internazionale dedicata all’edilizia responsabile e all’efficienza energetica si svolgerà a...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Attualità
OICE Academy 2026, al via i nuovi corsi: focus su formazione e Intelligenza Artificiale

Webinar di presentazione e tavola rotonda sull’uso dell’IA nelle società di ingegneria...