Mercato

La partnership strategica di Blumatica e Harpaceas per accelerare la digitalizzazione del settore AEC e BIM

Una partnership che unisce competenze software e consulenza per supportare la transizione digitale, con particolare attenzione alle Pubbliche Amministrazioni

lunedì 7 aprile 2025 - Redazione Build News

0d9b998fb7d371fa34858bcd6c8ce1132af6e7b8

Blumatica, azienda specializzata nella produzione di software per il settore AEC e BIM, e Harpaceas, azienda specializzata nella trasformazione digitale nei settori delle costruzioni, delle infrastrutture e dell’energia, hanno stretto un accordo di collaborazione che segna un punto di svolta per l’intero settore del Building Information Modeling (BIM), con particolare attenzione alle Pubbliche Amministrazioni.

Una visione condivisa

Questa sinergia nasce dalla perfetta complementarietà tra le due aziende. Da un lato, Blumatica mette a disposizione una vasta gamma di soluzioni software all’avanguardia, progettate per ottimizzare i processi di progettazione, costruzione e gestione degli edifici; dall’altro, Harpaceas offre la sua esperienza nella consulenza strategica e operativa, guidando le organizzazioni verso l’adozione efficace del BIM e la digitalizzazione dei flussi di lavoro. L’accordo mira a fornire un’offerta integrata e completa, capace di soddisfare le esigenze di tutti gli attori del settore, dalle imprese di costruzione agli studi di progettazione, fino alle Pubbliche Amministrazioni, chiamate a svolgere un ruolo cruciale nella transizione verso il BIM allineandosi alle normative vigenti e alle migliori pratiche del settore.

“Siamo convinti che questa partnership porterà benefici significativi per l’intero settore delle costruzioni accelerando la digitalizzazione, migliorando l’efficienza e la qualità dei progetti, e promuovendo una maggiore trasparenza e collaborazione tra tutti gli stakeholder”, afferma Luca Ferrari, Amministratore delegato di Harpaceas.

“Oggi non esiste ancora una realtà così completa in grado di accompagnare i clienti ad un risultato certo, efficiente ed efficace. E’ raro trovare due realtà leader in un settore e assolutamente complementari come Harpaceas e Blumatica. Siamo già impegnati su diversi progetti di grandi e piccole dimensioni in perfetta sinergia, confermando le impressioni iniziali”, osserva Riccardo Ciciriello, Amministratore delegato di Blumatica.

Una piattaforma sicura per la PA

Grazie a questa collaborazione, i clienti potranno beneficiare di soluzioni software innovative: Blumatica metterà infatti a disposizione le sue competenze specialistiche e i software per la gestione dei dati e della collaborazione, garantendo un flusso di lavoro fluido e efficiente. La piattaforma ACDat Blumatica BIM Platform by Harpaceas è una delle poche ad essere qualificata ACN (Agenzia Nazionale per la Cybersecurity), un riconoscimento formale che attesta la soddisfazione dei requisiti di sicurezza, affidabilità e conformità normativa per poter essere utilizzata dalla Pubblica Amministrazione con trasparenza dei processi (compresa la tracciabilità degli accessi ai dati, la protezione dei dati personali e la collocazione dei dati su cloud e server localizzati in UE o in Paesi con adeguate garanzie). Harpaceas, inoltre, fornirà servizi di assessment, pianificazione strategica, formazione, supporto all’implementazione e gestione dei progetti BIM, assicurando un percorso di trasformazione digitale personalizzato e di successo.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Mercato copertina articolo
Arriva il Manuale Operativo per il Restauro Architettonico

Da giugno 2024 sarà disponibile MORA, il manuale relativo alle tecniche di...

Dello stesso autore


Progetti
Wonderwoods Vertical Forest vince il MIPIM Award 2025

L'edificio progettato da Stefano Boeri Architetti trionfa a Cannes, confermandosi un modello...