Malte e calcestruzzo

Malta eco multiuso in calce senza cemento

Eco Restaura è la nuova malta Mapei in pura calce idraulica naturale e materiale riciclato per un’edilizia sostenibile

mercoledì 6 aprile 2022 - Redazione Build News

mapeimalta

Dall’impegno di Mapei per un’edilizia sempre più sostenibile nasce Mape-Antique NHL Eco Restaura, la nuova malta multiuso traspirante a base di pura calce idraulica naturale e materiale riciclato, esente da cemento.

La rivoluzione di Eco Restaura è nella sua formulazione, frutto di un’incessante attività di Ricerca e Sviluppo. Abbinando lo studio dei materiali del passato con tecnologie innovative, Mapei traccia la strada di una sostenibilità concreta, con l’obiettivo di fornire materiali di alta qualità e durevoli nel tempo.

Grazie al minor utilizzo di materie prime vergini, la nuova malta multiuso Mapei è un prodotto ambientalmente sostenibile, che consente di realizzare interventi durevoli, preservando a lungo l’edificio.

La molteplice natura di Mape Antique NHL Eco Restaura permette di utilizzarlo come malta da muratura per interventi di “rincocciatura”, “scuci-cuci” e, al tempo stesso, per la realizzazione di paramenti murari, come intonaco per la ricostruzione e il livellamento di vecchi supporti, anche in presenza di pitture esistenti, intonaci e rivestimenti minerali di tutti gli edifici, compresi quelli di pregio storico e architettonico, sotto la tutela della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio. Può essere applicata in spessori variabili da 3 a 30 mm.

Eco Restaura si aggiunge alla gamma di prodotti Mape Antique NHL Eco, di cui fa parte Eco Risana, l’intonaco deumidificante monoprodotto e monostrato ad elevata traspirabilità e porosità, idoneo per il risanamento degli edifici in muratura soggetti ad umidità di risalita capillare e dove sono presenti efflorescenze saline.
Nell’ottica di un’edilizia sempre più sostenibile, Mapei si impegna da anni a formulare soluzioni durevoli, di alta qualità e meno impattanti in cantiere, che garantiscono una più facile gestione dei rifiuti e una diminuzione dei tempi e delle energie necessarie per la realizzazione dei sistemi di prodotto.

Circolarità, sostenibilità e innovazione sono, infatti, i cardini che portano allo sviluppo di soluzioni sempre più sostenibili a livello ambientale. Mape-Antique NHL Eco Restaura è in accordo alla norma EN 998-1 ed è classificato come GP: “Malta per scopi generali per intonaci interni/esterni”, di Categoria CS II. Inoltre, secondo la norma EN 998-2, il prodotto è classificato come T: “Malta da muratura a strato sottile”, di Classe M 2,5.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti

Formazione
23 giugno, posa e applicazione in esterno della ceramica spessorata

Confindustria ceramica organizza la seconda giornata della posa sull’applicazione in esterno della...


Progetti
Restituito il colore cangiante all'intonaco della Torre Velasca

Il lavoro di analisi, prove sperimentali e ricerca del corretto mix design...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Malte e calcestruzzo copertina articolo
Malta cementizia per riparare e rifinire le strutture in calcestruzzo

Malta cementizia monocomponente fibrorinforzata per la riparazione, ricostruzione e protezione di strutture...

Malte e calcestruzzo copertina articolo
Mai più incendi da tetto

Da Schiedel le soluzioni prefabbricate per l'installazione del camino a ZERO distanza...

Dello stesso autore