Aziende

Mapei a Domotex dal 14 al 17 gennaio ad Hannover

L'azienda espone alcune novità per la posa dei pavimenti in LVT

mercoledì 11 gennaio 2017 - Redazione Build News

Dal 14 al 17 gennaio ad Hannover, Mapei insieme alla consociata tedesca Mapei GmbH partecipa alla fiera internazionale Domotex, dedicata alle novità e alle tecnologie per pavimenti tessili, resilienti e in legno. In occasione del Domotex, l'azienda punta ancora una volta sui materiali innovativi ed espone alcune novità per la posa dei pavimenti in LVT (Luxury Vinyl Tiles): l’adesivo a base di polimeri Ultrabond Eco MS 4 LVT, il materassino acustico Mapesonic 4 LVT e la lisciatura pronta all’uso Planiprep Remove 4 LVT.

Ultrabond Eco MS 4 LVT è un adesivo monocomponente a base di polimeri sililati. Grazie alla sua resistenza al taglio e alle sue performance in termini di stabilità dimensionale è indicato per la posa di rivestimenti in LVT. È altresì indicato per la posa di pavimenti in PVC di ogni tipo, tessili, poliolefine e linoleum. Per le sue caratteristiche di adesione e resistenza al taglio, l’adesivo Ultrabond Eco MS 4 LVT può essere utilizzato in ambienti privati, pubblici, e commerciali ad elevato carico, sia statico sia dinamico, o in ambienti industriali ad elevato traffico, come ospedali, centri commerciali, aeroporti e ambienti industriali. Inoltre può essere utilizzato per pavimentazioni soggette a forti sollecitazioni meccaniche come quelle causate da carrelli elevatori o montacarichi. Infine Ultrabond Eco MS 4 LVT può essere utilizzato in ambienti esposti all’acqua, come le aree di ingresso di locali pubblici o ambienti umidi come bagni o docce. L’adesivo è disponibile nella versione Ultrabond ECO MS 4 LVT Wall per applicazioni di LVT a parete. L’adesivo è a bassa emissione di composti organici volatili (VOC) ed è certificato Blauer Engel.

Mapesonic 4 LVT, è un materassino fonoassorbente sottile (misura solo 1,5 mm) e resistente alla compressione (1968 kPA). Si compone di uno strato isolante e una rete in fibra di vetro che ne garantisce la stabilità dimensionale. Il sistema fonoassorbente Mapesonic 4 LVT previene la propagazione dei rumori da calpestio se utilizzato al di sotto di LVT. In combinazione con adesivi in dispersione acquosa, Mapesonic 4 LVT è utilizzabile per l’utilizzo sotto pavimentazioni LVT. È particolarmente indicato negli interventi di ristrutturazione o riqualificazione di edifici esistenti, è il caso ad esempio di hotel, appartamenti, uffici, scuole, case di riposo. Mapesonic 4 LVT migliora l’acustica dell’ambiente portando l’isolamento da calpestio fino a 16 dB, senza la necessità di rimuovere la pavimentazione o il massetto esistenti. Inoltre Mapesonic 4 LVT è classificato EC 1 Plus in quanto a bassa emissione di sostanze organiche volatili (VOC).

I due prodotti sono stati selezionati da una giuria composta da 9 fra architetti, designer, esperti del settore e guidata dal designer Stefan Diez come prodotti tecnologicamente innovativi e all’avanguardia, nella categoria “tecnologie applicative e di installazione”. Sono stati scelti per rappresentare l’Innovations@DOMOTEX 2017.

Tra gli altri prodotti presentati in fiera, la gamma rinnovata di adesivi per la posa di pavimenti tessili, tra i quali l’innovativo Ultrabond Eco TX 3, caratterizzato da un elevato tack iniziale e l’Ultrabond Eco 195 l’adesivo a basso odore e a bassa emissione di sostanze organiche volatili (VOC) per la posa di moquette, con elevata resistenza al taglio, quindi particolarmente indicato per incollare pavimentazioni in agugliato senza rischi di ritiri e aperture delle giunte. Nel campo degli adesivi per resilienti Ultrabond Eco VS30, l’adesivo versatile per PVC, linoleum e moquette. Caratterizzato da elevata resistenza al taglio, sviluppa velocemente un elevata forza adesiva.

Un’altra novità nella gamma di prodotti Mapei è Eporip SCR, resina silicato-uretanica bicomponente a rapido indurimento per la sigillatura di  crepe e giunti nei massetti e piccole riparazioni. Completano la lista delle novità le lisciature autolivellanti resistenti all’umidità, per interni ed esterni, Planex HR e Planex HR Maxi e la rasatura tissotropica per riparazioni localizzate ad asciugamento ultrarapido, Planipatch Fast Track.

Mapei presenta diverse altre novità introdotte all’interno della gamma di prodotti per la manutenzione e la cura del parquet. Ad esempio la rinnovata gamma di prodotti e un nuovo dispositivo per la pulizia del parquet: Ultracoat Traffic MT, vernice all’acqua bicomponente acrilico poliuretanica, a bassissima emissione di sostanze organiche volatili (VOC), applicabile direttamente a pavimento senza bisogno del primer. Ultracoat Cleaner, detergente concentrato per pulire parquet laccato o oliato. Ultracoat Remover Plus, utilizzato come detergente per la rimozione di vecchie cere e sporco resistente. Ultracoat Polish Anti-Slip, protettivo naturale anti-scivolo e Ultracoat Polish Matt, protettivo anti-usura e anti-macchia. L’innovativa attrezzatura Mapei Spray Mop è stata studiata e introdotta nel mercato per la pulizia veloce ed efficace degli ambienti domestici.

Insieme alla gamma di prodotti per la manutenzione del parquet, Mapei propone anche Ultracoat Oil Color: vernici poliuretaniche bicomponenti che donano al parquet la sua naturale bellezza, mettendone in risalto le venature. Un’altra famiglia di prodotti presente in fiera è la gamma di adesivi a bassissima emissione di sostanze organiche volatili (VOC) Ultrabond. A base di polimeri sililati, i prodotti della famiglia Ultrabond hanno eccezionali caratteristiche di viscosità e lavorabilità e un’ottima tenuta di riga. Appartiene a questa famiglia di adesivi, Ultrabond Eco S968 1K, monocomponente, completamente esente da solventi per la posa di parquet solido e prefinito di qualsiasi specie, su qualsiasi tipologia di sottofondo, inclusi massetti riscaldanti.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Prodotti
Un sistema integrato per valorizzare ogni dettaglio nei rivestimenti

Mapei Color, una soluzione per dare armonia cromatica tra profilo, fuga e...


Mercato
Mapei e DAStU-Polimi di nuovo insieme per la Milano Arch Week

Il 28 ottobre durante Milano Arch Week la presentazione del volume “Architecture...


Mercato
Le novità Mapei a Saie 2025

Tutte le soluzioni per l’edilizia nel segno di tecnologia, affidabilità e sostenibilità

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Progetti
Un nuovo asse urbano permeabile, verde e accessibile: la trasformazione sostenibile del Corridoio Verde di Pescara

Superfici drenanti, materiali low-carbon e nuove connessioni ciclabili e pedonali ridisegnano l’area...

Prodotti
Sistema a parete con riscaldamento affidabile fino a –15 °C

Il brand Hitachi Cooling & Heating presenta la nuova generazione di climatizzatori...

Normativa
Crediti d’imposta da DTA: chiarito che il cessionario può solo incassare, non compensare

Una recente risposta dell’Agenzia delle Entrate ribadisce il divieto di compensazione e...