Aziende

Marco Baroni nuovo Amministratore Delegato di Berner Italia

Due gli obiettivi principali di Marco Baroni: persone e mercato

venerdì 28 settembre 2018 - Redazione Build News

Originario della Brianza, classe 1973, Marco Baroni ha alle spalle una lunga e positiva esperienza in aziende multinazionali che, come Berner, si rivolgono con soluzioni specifiche agli artigiani e professionisti dei settori edilizia, automotive e industria. Il suo arrivo come nuovo Country Manager Italia avviene in un periodo positivo per Berner Italia. L’azienda, con un fatturato relativo all’anno fiscale 2017/2018 pari a 79 milioni di euro, ha infatti registrato un aumento del volume d’affari del 5,4% rispetto all’anno precedente ed è impegnata in un progetto di innovazione a più livelli.

Due gli obiettivi principali che Marco Baroni si è posto nello svolgimento del suo lavoro, che si possono riassumere in due parole chiave: persone e mercato. Ora che ricopre il ruolo di Amministratore Delegato, Marco Baroni intende dedicarsi in primo luogo alle persone, lavorando in team, con il fine di impiegare al meglio le competenze e l’esperienza di ciascuno dei dipendenti. Fondamentale è anche la vicinanza al mercato.

E’ il cliente che decide se siamo bravi o meno. L’unico modo per capire i clienti è uscire ad incontrarli, in questo modo si raccolgono tantissime informazioni anche su una parte fondamentale della nostra azienda, che è la forza vendita - afferma Marco Baroni. La sfida più grande che dovrò affrontare assieme a tutta la squadra è la gestione del cambiamento: il mercato è cambiato radicalmente e continua a cambiare con sempre maggiore frequenza e rapidità. È cambiato anche l’accesso alle informazioni: con internet i clienti possono informarsi in modo estremamente rapido e paragonare molte soluzioni.

Per questo motivo, per esempio, il ruolo del venditore è oggi completamente diverso: non può essere solo una persona estroversa con una forte propensione alla vendita ma deve conoscere profondamente il prodotto, essere organizzato e avere delle conoscenze tecniche specifiche in modo da poter fare da consulente al cliente finale ed essere per lui un valore aggiunto. Berner in questo momento è in una fase di cambiamento sia per quanto riguarda la forza vendita, sia per la trasformazione digitale. Il consolidamento della nostra strategia omnicanale sarà sicuramente una delle sfide più grandi per tutta la squadra.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore