La Lombardia si prepara a vivere da protagonista l’appuntamento olimpico. A confermarlo è il presidente della Regione, Attilio Fontana, che in un’intervista a Lombardia Notizie TV ha ribadito lo stato di avanzamento dei preparativi e il valore strategico dei Giochi per il territorio. «Abbiamo fortemente voluto le Olimpiadi in Lombardia, superando diffidenze e tentativi di sgambetti. Sarà un evento che resterà nella memoria di tutti e che contribuirà a valorizzare il nostro patrimonio culturale», ha dichiarato il governatore.
Fontana ha ripercorso le tappe dell’ultimo anno pre-olimpico, ricordando anche il celebre slogan “ghe sem”, diventato un simbolo del percorso verso i Giochi. «Lanciai quel messaggio per chiamare tutti a raccolta e stimolare una partecipazione emotiva verso qualcosa di eccezionale. I Giochi Olimpici si disputeranno in Lombardia per la prima volta nella storia e rappresenteranno il primo esempio di Olimpiade diffusa», ha spiegato.
Un modello, quello dell’Olimpiade diffusa, pensato per rispettare le esigenze dei territori ed evitare la realizzazione di strutture destinate a rimanere inutilizzate. «Non ci saranno cattedrali nel deserto – ha sottolineato Fontana – ma impianti progettati per essere riutilizzati, secondo il principio dell’eredità a Cinque Cerchi. Anche i bacini per l’innovamento sono stati rinnovati: ora tutto è pronto per le gare».
Grande attenzione anche al passaggio della torcia olimpica, che attraverserà numerose località lombarde, diventando un’occasione di visibilità e coinvolgimento per le comunità locali. «Non mi perderò la fiaccola il 14 gennaio nella mia Varese – ha affermato il presidente – ma più in generale il passaggio della torcia ha un valore simbolico e promozionale molto forte per tutti i territori attraversati».
Infine, uno sguardo alle competizioni più attese. Tra gli appuntamenti che Fontana non vorrebbe perdere dal vivo spicca la discesa libera maschile sulla Stelvio di Bormio. «Ha un fascino straordinario», ha concluso, confermando come lo sport, insieme alla promozione del territorio, sarà uno dei grandi protagonisti delle Olimpiadi lombarde.