Sponsorizzato

Panasonic presenta a REFRIGERA 2023 le innovative soluzioni con refrigerante naturale CO2 a basso impatto ambientale

Un’occasione per incontrare aziende, associazioni e partner della filiera della refrigerazione e confrontarsi sulle tecnologie green più all’avanguardia

giovedì 26 ottobre 2023 - Redazione Build News

Panasonic_Unità_CO2 (1)

È possibile ottenere un risparmio energetico del 30% e al contempo garantire un’elevata capacità di refrigerazione costante ed efficace con un solo sistema rivoluzionario? Per Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning questo è possibile e spiegherà come a REFRIGERA 2023, la manifestazione internazionale dedicata alla refrigerazione industriale, commerciale e logistica che si svolgerà dal 7 al 9 novembre 2023 presso Bologna Fiere.

Presente in fiera al padiglione 30, stand B29, Panasonic illustrerà la propria gamma di unità di condensazione a CO2 Serie CR – che si amplia quest’anno grazie al nuovo modello OCU-CR400VF8A – già in linea con l’imminente revisione del Regolamento F-GAS.

Le unità utilizzano il gas refrigerante R744 che è caratterizzato da un valore di ODP (Capacità di Distruzione dello strato atmosferico di Ozono) pari a zero e un valore di GWP (Potenziale di Riscaldamento Globale) pari a uno. In questo modo la serie CR di Panasonic garantisce un minor impatto ambientale rispetto a soluzioni che utilizzano refrigeranti tradizionali (come ad esempio il refrigerante R410A, che ha un GWP di 2088).

La gamma anticipa gli obiettivi del Regolamento F-GAS, che si propone di eliminare gradualmente i gas fluorurati a effetto serra nei settori in cui sono disponibili delle alternative. Tra questi, vi è quello della refrigerazione.

“La CO2 sta conquistando un posto di primo piano nel mondo della refrigerazione, grazie alle sue caratteristiche che la rendono una valida alternativa ai gas tradizionali per traghettarci verso una società a zero emissioni. Questo è l’obiettivo di Green Impact, l’iniziativa di sostenibilità a lungo termine di Panasonic. In quest’ottica, siamo felici di partecipare a REFRIGERA per presentare al pubblico i nostri sistemi di refrigerazione sostenibili in grado di massimizzare l’efficienza energetica garantendo al tempo stesso un’ottima funzionalità.” – commenta Alfredo Meazza Country Manager di Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning Italia.


Le unità a CO2 della Serie CR di Panasonic sono disponibili in un’ampia gamma di potenza che va dai 4 ai 16 kW e garantiscono un’altissima efficienza con un SEPR (coefficiente stagionale di performance) pari a 3,83 per le soluzioni da 4 kW. Inoltre, il sistema funziona fino a 43 °C, permettendo l’installazione in svariate località e garantendo il funzionamento anche in estati torride.

Le performance energetiche di questo sistema di refrigerazione sostenibile con tecnologia a CO2 hanno convinto Bofrost – la più importante azienda italiana della vendita a domicilio di specialità alimentari surgelate e fresche – a installare un innovativo impianto costituito da unità di condensazione Panasonic con refrigerante naturale R774 nelle sue sedi di Montirone (BS) e Pianiga (VE), ottenendo un risparmio energetico di circa il 30% rispetto alle altre filiali che utilizzano impianti tradizionali (ad esempio R404).

Per saperne di più sulle sue innovative soluzioni, Panasonic vi aspetta a REFRIGERA 2023 allo stand B29.

Gli interventi di Panasonic

Martedì 7 novembre (16.15-17.00)

SALA A - Unità di condensazione Panasonic con refrigerante naturale CO2.

Mercoledì 8 novembre (16.30-18.00)

SALA B – Catena del freddo nella GDO.

Giovedì 9 novembre (11.00-12.30)

SALA A - Le filiere della CO2 e del propano.

Per ottenere il pass gratuito per Refrigera 2023 registrati al seguente link: https://ticket.refrigera.show/index.php?lang=it

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore