Fornire una guida completa e dettagliata per l'utilizzo della Piattaforma Patente a Crediti (PaC) dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL). È questo lo scopo del Manuale operativo (in allegato) reso disponibile dall'INL, che illustra le procedure e le funzionalità disponibili per la gestione della Patente a Crediti, inclusi i requisiti obbligatori e aggiuntivi.
Le regole della patente a crediti
La Piattaforma PaC opera in conformità con le disposizioni del Decreto Legislativo 81/2008 e successive modificazioni e integrazioni, in particolare l'Articolo 27, e il Decreto Ministeriale del 18 settembre 2024, numero 132.
Applicazioni della piattaforma
Il sistema applicativo PaC è composto da diverse applicazioni interconnesse, progettate per gestire in modo integrato le procedure relative alla Patente a Crediti:
• Attestazione Legale Rappresentante / Titolare: Consente la verifica della qualifica di Legale Rappresentante o Titolare tramite controllo dei dati ufficiali.
• Gestione Deleghe: Permette ai soggetti che si sono dichiarati (attestati) di autorizzare altre persone o aziende (terzi) a operare sui sistemi INL per loro conto.
• Istanza Patente a Crediti e Requisiti Ulteriori: Permette la richiesta della Patente e l'inserimento dei requisiti aggiuntivi.
• Visualizzazione Patente a Crediti: Consente ai soggetti previsti dal D.M. 132/2024 di visualizzare la Patente a Crediti con accesso selettivo ai dati rispetto a quanto previsto dal D.D. 43/2025 dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro
• Visualizzazione Patente a Crediti - Accesso per titolari della patente e delegati: Consente di consultare tutti i dati della Patente a Crediti ai titolari della Pac e loro delegati.
Come si accede al sistema PaC
L’accesso alla Piattaforma PaC avviene tramite il Portale dei Servizi dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro, raggiungibile all'indirizzo https://servizi.ispettorato.gov.it/.
Per l’accesso sono supportate le seguenti modalità di identificazione digitale:
• SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale): sia SPID individuale che SPID Professionale. Quest’ultimo può essere usato solo per le attività connesse al possesso di una delega
• CIE (Carta d'Identità Elettronica).
• CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
• eIDAS (Electronic Identification, Authentication and Trust Services): il sistema di identificazione elettronica valido in Europa.
A partire dal 10 luglio 2025, la Patente a Crediti può essere richiesta e visualizzata esclusivamente tramite la procedura telematizzata in parola.
Una volta effettuato l'accesso al Portale dei Servizi, l’utente dovrà cliccare sul pulsante "Accedi ai servizi online" o sul tasto "Accedi" e successivamente scegliere la modalità di accesso preferita.
Aggiunte 11 nuove FAQ
Il 25 luglio scorso l'Ispettorato Nazionale del Lavoro ha inoltre aggiornato le FAQ relative alla patente a crediti nei cantieri. Rispetto al precedente aggiornamento del 26 giugno, sono state aggiunte 11 nuove risposte a domande frequenti, quelle dalla n. 33 alla n. 43.