Il Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri Angelo Domenico Perrini e il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Eros Mannino hanno firmato il 3 luglio 2025 un importante Protocollo d’intesa che ha come obiettivo quello di diffondere la cultura della sicurezza nel nostro Paese.
Raccogliere e risolvere quesiti e dubbi interpretativi
Sulla base di questo accordo, che avrà una validità di 5 anni, il CNI si propone di raccogliere e sintetizzare quesiti, dubbi interpretativi o quant’altro in materia di prevenzione incendi, attraverso un’attività di coordinamento puntuale con gli ordini territoriali. Il Dipartimento dei VV.F., da parte sua, valuterà e dirimerà le richieste condividendole, a sua volta, con le strutture di propria competenza per assicurare uniformità di giudizio e di interpretazione. Entrambi gli enti, poi, provvederanno alla diffusione dei riscontri ufficiali mediante i propri canali e siti istituzionali. Il Protocollo, inoltre, prevede la pianificazione di campagne informative finalizzate alla diffusione della cultura della sicurezza, da promuovere anche attraverso l’organizzazione condivisa di eventi, convegni, seminari, piani formativi dedicati a particolari categorie di soggetti, oltre a bandi o concorsi a tema, dedicati alla sicurezza ed alla prevenzione incendi. Infine, è prevista la costituzione di tavoli di lavoro e di studio congiunti per analizzare le problematiche tecniche le tematiche di interesse comune, sviluppando soluzioni condivise per migliorare la sicurezza e l'efficacia delle attività di ingegneria e di prevenzione.
“Il nostro Consiglio Nazionale è particolarmente lieto della sottoscrizione di questo Protocollo d’intesa, soprattutto perché coinvolge due enti caratterizzati storicamente da una grande intesa reciproca – afferma Angelo Domenico Perrini, Presidente del CNI -. Il Corpo Nazionale dei VV.F., infatti, è da sempre proteso ad affrontare i problemi sul piano concreto, al pari degli ingegneri, quotidianamente impegnati nell’analizzare ed individuare soluzioni tecniche pratiche alle questioni della sicurezza. Siamo sicuri che la collaborazione sarà molto fruttuosa e che, grazie alle sinergie che si svilupperanno tra CNI e Corpo dei VV.F., sarà possibile dare un contributo determinante alla diffusione della cultura della sicurezza nel nostro Paese”.
“Con orgoglio, sempre disponibili a trovare soluzioni che possano contribuire alla sicurezza del nostro Paese. Quello di oggi è un accordo che suggella una consolidata collaborazione e mira a sviluppare una sinergia tecnica e giuridica per la prevenzione incendi e la sicurezza antincendio”, ha dichiarato il capo del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, Eros Mannino.
“Uno degli obiettivi di questo accordo è ridurre sensibilmente i dubbi interpretativi, mettendo a sistema linee guida, casi reali ed esperienze operative. Condividere strumenti e criteri applicativi significa rafforzare una cultura della prevenzione incendi più solida e consapevole. Più chiarezza per i professionisti vuol dire più tutela per le persone”, ha sottolineato Tiziana Petrillo, Consigliera del CNI delegata alla prevenzione incendi.