Venerdì 4 Aprile G&P intech è stata a Taranto per la promozione di un seminario dedicato alla riqualificazione strutturale e antisismica delle murature e dei beni culturali.
Il seminario, dal titolo “Riqualificazione strutturale e antisismica di murature e Beni Culturali tra tutela e sicurezza”, è organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto, l’Ordine degli Architetti della Provincia di Taranto e il Collegio Provinciale dei Geometri di Taranto. Col patrocinio di ANCE TARANTO - Associazione Nazionale Costruttori Edili, ISI - Ingegneria Sismica Italiana, AICO - Associazione Italiana Compositi, INDEP - Istituto Nazionale di Diagnostica e Patologia Edilizia.
Il Seminario era destinato a professionisti, tecnici, funzionari enti locali, imprese di costruzioni.
Temi e obiettivi
Il focus del Seminario è stato la riqualificazione del patrimonio storico e culturale esistente. Si è trattato in particolare il tema della vulnerabilità strutturale e sismica delle costruzioni in muratura.
Sono stati presentati casi studio di restauro e riqualificazione delle strutture realizzati con materiali compositi, interventi di miglioramento sismico con tecnologie innovative e a ridotta invasività.
L’obiettivo è stato quello di fornire conoscenza, aggiornamenti e approfondimenti tecnici per intervenire sul costruito storico esistente tra tutela e sicurezza strutturale.
Affrontando il tema della messa in sicurezza di opere e strutture appartenenti ai Beni Culturali, la finalità è stata quella di far conoscere e diffondere interventi volti a garantire la conservazione del patrimonio storico-identitario culturale ed artistico e, al contempo, la sua completa fruizione delle future generazioni in previsioni di eventi e calamità naturali.
L’evento rientra tra le attività promosse da G&P academy, divisione del gruppo G&P intech dedicata alla formazione e agli approfondimenti tecnici e scientifici.
Grazie alla partecipazione di relatori di spicco e massimi esperti delle tematiche affrontate il Seminario è stato un grande momento di grande condivisione e approfondimento.