Prodotti

sistema di ventilazione meccanica controllata che favorisce il ricambio d’aria efficiente

Grazie al sensore igrometrico integrato, il sistema di ventilazione meccanica controllata Helty FlowPLUS favorisce il ricambio d’aria efficiente e il controllo dell’umidità indoor, permettendo di innalzare il comfort abitativo dei locali senza lavori invasivi

mercoledì 1 ottobre 2025 - Redazione Build News

Helty FlowPLUS Ambientato Soggiorno

Con l’avvicinarsi di autunno e inverno, il rischio di muffe e condense negli ambienti domestici cresce in modo significativo. Le temperature più basse e l’aumento delle precipitazioni comportano infatti un livello di umidità maggiore, mentre la naturale tendenza a ridurre l’apertura delle finestre per preservare il calore interno limita il ricambio d’aria. Questa combinazione favorisce l’accumulo di vapore acqueo negli ambienti e la formazione di condensa sulle superfici fredde, come quelle di pareti, infissi e angoli meno ventilati. Tale fenomeno, se non gestito in modo corretto, può tradursi rapidamente nella comparsa di muffa, con impatti negativi sulla qualità dell’aria indoor e sulla salubrità degli spazi abitativi.

Helty risponde a questa criticità con FlowPLUS, il sistema di ventilazione meccanica controllata a parete dotato di sensore igrometrico integrato. Quest’ultimo, non solo rileva in tempo reale i livelli di umidità nell'aria, ma regola anche automaticamente il funzionamento della macchina per mantenere ideali le condizioni climatiche all’interno degli ambienti, garantendo un comfort termico costante nel tempo senza sprechi energetici.

Ventilazione efficiente e recupero termico

Il sistema di VMC Helty FlowPLUS si distingue non solo per il sensore igrometrico integrato, che monitora e regola il livello di umidità interna modulando la portata d’aria della macchina, ma soprattutto per l’elevata capacità di filtrazione. Di serie, infatti, il dispositivo integra un filtro F7 – ePM2,5 65%, in grado di abbattere oltre il 65% del particolato PM2,5 e purificare l’aria da pollini, allergeni e agenti inquinanti. Per esigenze specifiche, è inoltre disponibile anche un filtro F9 – ePM1 80% a carboni attivi, che incrementa la protezione contro le particelle più sottili PM1 e contribuisce alla riduzione di odori e inquinanti organici volatili in forma gassosa, garantendo una qualità dell’aria ancora più elevata.

Per assicurare un comfort climatico stabile anche nei mesi più freddi, lo scambiatore di calore entalpico integrato permette di recuperare fino al 91% del calore dell’aria in uscita per pre-temperare quella in entrata. Durante la primavera e l’estate, invece, la modalità free-cooling consente al sistema di sfruttare le temperature notturne più miti per raffrescare gli ambienti in modo naturale ed efficiente, senza consumi aggiuntivi.

Sensori e controllo remoto: un ecosistema per il benessere indoor

Caratterizzato da un design minimal e installabile a parete in meno di un’ora, il sistema FlowPLUS può essere inserito con semplicità e rapidità in ogni contesto residenziale, risultando ideale anche in edifici già abitati o sottoposti a retrofit leggeri. ‎Oltre che dal pannello comandi e dal telecomando a infrarossi, può essere gestito da remoto tramite l’app Helty Home, che consente di impostare scenari di funzionamento personalizzati e di monitorare in tempo reale i dati di qualità dell'aria rilevati dai sensori esterni opzionali. Questi ultimi ampliano la capacità di monitoraggio e di funzionamento dell’unità di VMC, consentendo di tenere sotto osservazione i principali parametri di qualità dell’aria – come livelli di CO2 e concentrazione di inquinanti indoor – e di ottimizzare automaticamente le prestazioni della macchina.

Grazie alla possibilità di integrazione tra unità di VMC FlowPLUS, app di monitoraggio Helty Home e sensori ambientali, Helty evolve la ventilazione meccanica controllata in un vero e proprio ecosistema intelligente per il benessere indoor, in cui tecnologie avanzate di filtrazione, ventilazione, rilevamento dei parametri IAQ lavorano in sinergia per garantire un comfort abitativo completo e sostenibile.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Mercato
Le pompe di calore airH2O di Hitachi ottengono il marchio Keymark

Un prestigioso marchio di qualità europeo che attesta la conformità agli standard...

Prodotti
Regolatore per riscaldamento a pavimento 8 canali

Il Regolatore per Riscaldamento a Pavimento Homematic IP – 8 canali, con...

Mercato
LG Electronics rafforza la propria offerta di servizi di assistenza per la climatizzazione, ventilazione e riscaldamento

Soluzioni di assistenza complete per garantire continuità operativa e comfort lungo l’intero...