Solare, fotovoltaico e schermature solari

Sistemi d’accumulo: oltre 14 GW di potenza a livello mondiale entro il 2020

Forte crescita per il settore dell’energy storage che - secondo GlobalData - vedrà dimezzati i costi di installazione entro i prossimi cinque anni

martedì 23 agosto 2016 - Redazione Build News

ThinkstockPhotos-494417257

Secondo l’opinione dell’ente statunitense specializzato in consulenza energetica - GlobalData - la capacità di stoccaggio dei sistemi di accumulo a batteria (i cosiddetti BESS - battery energy storage system) installati a livello globale è destinata ad aumentare dagli attuali 1,5 GW a oltre 14 GW entro il 2020, e non è un caso se un numero sempre crescente di progetti è commissionato proprio per incentivare l’utilizzo di risorse rinnovabili e sfruttare a pieno queste nuove opportunità di utilizzo.

Vantaggi per gli utenti. In un recente rapporto (Grid Connected Battery Energy Storage System – Market Size, Competitive Landscape, Key Country Analysis and Forecasts to 2020), GlobalData ha dichiarato che l’introduzione dei BESS nel settore energetico coinvolge un vasto range di applicazioni, risolvendo problemi legati allo scambio di energia - ad esempio favorendo lo stoccaggio di energia quando i prezzi sono più bassi e favorirne l’immissione nella rete quando i costi risultano essere poco vantaggiosi per gli utenti - o regolare la continuità di energia in modo stabile.

Prezzi più accessibili. L'innovazione tecnologica, il continuo miglioramento dei processi di produzione, e la crescente competitività hanno fatto scendere i prezzi dei sistemi di accumulo energetico, che dovrebbero ulteriormente dimezzarsi entro il 2020.

I mercati più favorevoli. In termini di mercato, gli Stati Uniti nel settore dei sistemi di accumulo occupano il primo posto con un giro d’affari del valore di più di 750.000.000 dollari, con la prospettiva di raggiungere circa 1,7 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni.

Swati Gupta, Analyst covering Power di GlobalData ricorda come: "Il mercato degli Stati Uniti per lo stoccaggio di energia si è finora concentrato sulla regolazione di frequenza - in altre parole, nello stoccaggio a bilanciamento rapido per far fronte a variazione a breve termine della produzione di energia".

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti
Tecnologie innovative
Fotovoltaico galleggiante: una soluzione per lo sviluppo sostenibile in Africa

Uno studio pubblicato su Nature Energy evidenzia il potenziale del fotovoltaico galleggiante...


Tecnologie innovative
Batterie al sodio allo stato solido più facili da produrre

L'innovativo processo di sintesi è stato sviluppato dai ricercatori dell'Università Metropolitana di...


Tecnologie innovative
Sistemi di accumulo di energia, avanti con investimenti e ricerca

La possibilità di utilizzare in futuro solo energie rinnovabili dipende anche dalla...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore