Bioedilizia

Studio Arpat Toscana: la combustione domestica è la principale causa dell'inquinamento atmosferico

Evidenziato il ruolo preponderante delle biomasse nei livelli di PM10 e PM2,5

venerdì 22 febbraio 2019 - Redazione Build News

Air_Pollution_from_local_heating

Quando si parla di inquinamento atmosferico, si pensa immediatamente alle emissioni dovute al traffico automobilistico, ma non bisogna dimenticare che anche il riscaldamento domestico contribuisce per una parte importante – se non preponderante – a rendere irrespirabile l’aria delle nostre città.

Il livello di emissioni varia a seconda del combustibile – metano, GPL, gasolio, o fonti rinnovabili come legna e pellet – e del tipo di apparecchio utilizzato. Secondo ARPAT, l’agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana, il 70% del PM10 primario nella Regione è prodotto proprio dal riscaldamento domestico e più del 99% delle emissioni di polveri da riscaldamento domestico/terziario derivano dalla combustione di legna; di queste circa l’84% è imputato alla combustione in caminetti aperti e stufe tradizionali.

La combustione della stessa quantità di combustibile (in termini energetici) produce, nel caso della legna, emissioni di PM10 e PM2,5 anche tre volte superiori rispetto agli altri combustibili, nel caso di sistemi di combustione a media-bassa efficienza (dati I.R.S.E. 2010).

Nell’ambito del progetto regionale PaTos (Particolato Atmosferico in Toscana), l’agenzia ha rilevato che la combustione domestica, insieme al traffico locale, è la maggiore sorgente di particolato in tutti i siti indagati, con un contributo che varia tra il 20 e il 50%. Quota che aumenta significativamente, com’è ovvio, nei mesi autunnali e invernali, raggiungendo il 60% per il PM10 e il 40% per il PM2,5.

Non sono dati da sottovalutare: secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’esposizione al particolato esterno è responsabile di decine di migliaia di morti premature in Europa, e milioni in tutto il mondo. Per ridurre l’inquinamento dovuto al riscaldamento domestico, oltre a scegliere combustibili e apparecchi meno inquinanti, è fondamentale assicurare anche un corretto funzionamento e una corretta manutenzione degli impianti.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Bioedilizia copertina articolo
Biometano, l'Autorità per l'energia lancia una consultazione

Sugli orientamenti dell'Aeegsi per l'aggiornamento delle direttive per le connessioni degli impianti...

Dello stesso autore