A partire venerdì 12 dicembre entreranno in vigore le misure temporanee di primo livello contro l’inquinamento atmosferico nelle province di Milano, Monza e Cremona. L’attivazione è stata decisa a seguito dei dati ARPA registrati mercoledì 10 dicembre, che hanno confermato per il secondo giorno consecutivo il superamento della soglia limite giornaliera di PM10 in tutti i territori interessati. Le previsioni meteorologiche per i prossimi giorni, favorevoli all’accumulo degli inquinanti, hanno reso necessaria l’adozione immediata delle restrizioni.
In cosa consistono le misure?
Le misure – previste dalla delibera di Giunta regionale 2634/2024 – coinvolgeranno tutti i Comuni delle tre province, con una serie di limitazioni mirate a contenere le emissioni. Sarà vietato l’utilizzo degli impianti termici a biomassa legnosa fino a 3 stelle comprese, così come lo spandimento dei liquami zootecnici. Prevista anche la riduzione di 1°C della temperatura massima all’interno delle abitazioni e il divieto di combustioni all’aperto di qualsiasi tipo.
Sul fronte della mobilità, nei Comuni con più di 30.000 abitanti – e in quelli che hanno aderito volontariamente – scatterà il divieto di circolazione per i veicoli fino a Euro 1 benzina e fino a Euro 4 diesel, inclusi quelli dotati di filtro antiparticolato efficace o aderenti al servizio Move-In.
Il monitoraggio
Le autorità regionali monitoreranno costantemente la situazione: nei prossimi giorni verrà valutata la possibilità di revocare le misure qualora le condizioni lo permettessero.
Tutte le informazioni aggiornate sono disponibili sul portale regionale dedicato, infoaria.regione.lombardia.it, dove è possibile attivare anche un servizio di allerta tramite registrazione.