Attualità

Misure antinquinamento attive nelle province di Milano, Monza e Cremona

Superati per due giorni consecutivi i limiti di PM10: scattano le restrizioni previste dal primo livello, tra stop ai veicoli più inquinanti, divieti di combustione e limiti agli impianti termici a biomassa

venerdì 12 dicembre 2025 - Redazione Build News

inquinamento-lombardia

A partire venerdì 12 dicembre entreranno in vigore le misure temporanee di primo livello contro l’inquinamento atmosferico nelle province di Milano, Monza e Cremona. L’attivazione è stata decisa a seguito dei dati ARPA registrati mercoledì 10 dicembre, che hanno confermato per il secondo giorno consecutivo il superamento della soglia limite giornaliera di PM10 in tutti i territori interessati. Le previsioni meteorologiche per i prossimi giorni, favorevoli all’accumulo degli inquinanti, hanno reso necessaria l’adozione immediata delle restrizioni.

In cosa consistono le misure?

Le misure – previste dalla delibera di Giunta regionale 2634/2024 – coinvolgeranno tutti i Comuni delle tre province, con una serie di limitazioni mirate a contenere le emissioni. Sarà vietato l’utilizzo degli impianti termici a biomassa legnosa fino a 3 stelle comprese, così come lo spandimento dei liquami zootecnici. Prevista anche la riduzione di 1°C della temperatura massima all’interno delle abitazioni e il divieto di combustioni all’aperto di qualsiasi tipo.

Sul fronte della mobilità, nei Comuni con più di 30.000 abitanti – e in quelli che hanno aderito volontariamente – scatterà il divieto di circolazione per i veicoli fino a Euro 1 benzina e fino a Euro 4 diesel, inclusi quelli dotati di filtro antiparticolato efficace o aderenti al servizio Move-In.

Il monitoraggio

Le autorità regionali monitoreranno costantemente la situazione: nei prossimi giorni verrà valutata la possibilità di revocare le misure qualora le condizioni lo permettessero.

Tutte le informazioni aggiornate sono disponibili sul portale regionale dedicato, infoaria.regione.lombardia.it, dove è possibile attivare anche un servizio di allerta tramite registrazione.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore