Impianti idrici

Tubazioni flessibili preisolate per il trasporto di fluidi negli impianti

Da Watts la gamma completa Microflex e il Configuratore online a disposizione dei professionisti

lunedì 14 novembre 2022 - Redazione Build News

Watts_Micratore

Microflex di Watts è il sistema di tubazioni flessibili preisolate per il trasporto di fluidi negli impianti di riscaldamento, raffrescamento centralizzato e per l’acqua sanitaria e potabile.

Adatto a molteplici applicazioni, sia in singole strutture residenziali che in grandi impianti di teleriscaldamento, Microflex permette il trasporto interrato di fluidi caldi, in impianti centralizzati di riscaldamento con temperatura di picco fino a 95°C, e di fluidi freddi (acqua potabile, alimentazione impianti industriali). Può anche essere utilizzato per gli impianti di climatizzazione.

I vantaggi di Microflex

Prima di tutto grazie al peso contenuto e all’alta flessibilità le tubazioni Microflex sono facilmente installabili e consentono all’installatore di realizzare lunghe tratte e di superare con agilità eventuali ostacoli, creando curve e cambi di direzione senza utilizzare raccordi o giunti. Inoltre, questa gamma di prodotti è stata progettata per essere interrata: flessibilità e dimensioni compatte riducono lo spazio di scavo a vantaggio di tempi e costi di installazione.

wattsLe tubazioni preisolate Microflex sono costituite da tubi in PEX-a reticolato conformi alle norme DIN 16892/16893 e ISO 15875. L’ampio strato di isolamento in espanso di polietilene reticolato a cellule chiuse mantiene nel tempo il grado iniziale di isolamento termico, mentre la guaina esterna – in corrugato di polietilene ad alta densità – ha la doppia funzione di assicurare una protezione da agenti esterni e garantire un’ottima flessibilità.

Il tubo Microflex HP

Il tubo Microflex HP è utilizzato per il collegamento di pompe di calore esterne come, ad esempio, quelle aria-acqua monoblocco. Il design intelligente di Microflex HP riunisce i tubi di mandata e ritorno per il riscaldamento/raffrescamento con due tubi corrugati per i cavi di alimentazione di rete e di comando nella stessa guaina esterna. I tubi corrugati vuoti consentono il passaggio sicuro dei cavi. In ragione del peso contenuto, dell’estrema flessibilità e solidità, questa soluzione consente una posa facile e rapida, anche in presenza di ostacoli o di condizioni disagevoli.

Il sistema di tubazioni preisolate Microflex è composto da un tubo di servizio isolato termicamente e rivestito da una guaina protettiva a “camera chiusa” in polietilene ad alta densità (HDPE) resistente ai raggi UV e realizzata secondo il principio della “camera chiusa” per proteggere dagli urti il tubo interno e il materiale isolante. Le nervature della guaina esterna corrugata, inoltre, sono completamente chiuse rendendo così impossibile l’ingresso dell’acqua in caso di danneggiamento della parete esterna.

Il materiale isolante è in polietilene espanso reticolato.

La struttura a cellule chiuse del materiale assicura un assorbimento di acqua ridotto al minimo. Il materiale è esente da CFC.

Il Configuratore gratuito Microflex 

Sul sito di Watts Italia, nella sezione Download, l'azienda mette a disposizione dei professionisti video, schede tecniche e software per approfondire le caratteristiche tecniche dei prodotti e aiutarli nelle fasi di progettazione. Per quanto riguarda Microflex è disponibile online il Configuratore progettato per guidare gli installatori nella scelta della soluzione Microflex più adeguata sulla base del carico termico richiesto dal progetto.

Le tubazioni, soprattutto quelle dedicate al riscaldamento, possono subire perdite di carico e dispersioni di calore. In base ai dati dell’impianto inseriti, il Configuratore suggerisce quale tubazione scegliere per ottimizzare l’efficienza degli impianti e limitare le dispersioni. Analizzando i dati, inoltre, il Configuratore propone delle soluzioni ottimizzate e personalizzate per ogni singolo impianto.

Il programma LEARN & EARN di Watts

Per conoscere in maniera più dettagliata la tecnologia Microflex è possibile anche iscriversi ai corsi online della piattaforma Learn&Earn di Watts, un programma di formazione gratuita volto a sviluppare non solo le competenze tecniche in modo semplice e veloce ma che permette anche di far conoscere i prodotti e le tecnologie di Watts. Grazie ai moduli brevi di 5-10 minuti ciascuno, i professionisti del settore potranno anche accumulare nel proprio account gettoni virtuali per poi scegliere gadget utili alla propria attività o dedicati al tempo libero.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti

Progetti
Le tubazioni di BRUGG Pipe Systems riqualificano una casa di cura

Fornita in centinaia di metri, la tubazione Calpex ha permesso di eseguire...


Ultime notizie
Sicurezza sul lavoro: nuove pubblicazioni Inail

Riguardano le operazioni di manutenzione, la rimozione in sicurezza delle tubazioni idriche...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Impianti idrici copertina articolo
Pompa per l'aumento della pressione dell'acqua

Scala 2 di Grundfos è composta da pompa, motore, serbatoio, sensore, dispositivo...

Impianti idrici copertina articolo
Eliminare il calcare nei sistemi di distribuzione dell’acqua

Basato sul principio dell'elettrolisi galvanica, Aquabion riduce le incrostazioni calcaree che si...

Dello stesso autore