Dal 26 al 27 settembre, nella suggestiva cornice del Castello di Rivalta, a Piacenza, si svolgerà la terza edizione di Concretezza, l’evento che unisce esperti e stakeholder del settore edile e di produzione del calcestruzzo. Un’occasione per far dialogare le istituzioni – a tutti i livelli – con grandi progettisti, ingegneri e specialisti dei materiali.
Una foto dell’ultima edizione
Al centro della kermesse – ideata da Silvio Cocco, presidente della Fondazione dell’Istituto Italiano per il Calcestruzzo e numero uno di Tekna Chem Group – ci saranno i temi cruciali come buona progettazione, ricerca, formazione, sicurezza, normative ad hoc.
Sei i tavoli tematici organizzati dal Comitato Tecnico-Scientifico:
- Progettisti e Direzione Lavori;
- Stazioni appaltanti pubbliche e private;
- Produzione;
- Controlli (dal laboratorio al cantiere);
- Scuola e Formazione;
- Imprese esecutrici.
In aggiunta a questi tavoli, nel corso della prima giornata, saranno approfonditi tre “macro temi”: formazione & lavoro; filiera & costruzioni; sviluppo & innovazione.
Nella seconda e ultima giornata, in sessione plenaria, si “tireranno le fila” di criticità, proposte e soluzioni. La sintesi sarà oggetto di un documento ufficiale – nelle intenzioni degli organizzatori delle vere Linee Guida – da presentare nel mese di novembre ai più importanti organi istituzionali del Paese, in primis al Ministero delle Infrastrutture e al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e a tutti gli addetti del settore.
Parteciperanno a questa terza edizione gli stakeholder più rappresentativi del settore: Enti appaltatori, come Anas, Italfer, RFI, BreBeMi, tunnel Brennero; esponenti degli Ordini professionali, del Consiglio Nazionale degli Ingegneri; professionisti e progettisti; responsabili tecnici di primarie imprese di costruzioni e di produzione di calcestruzzi, oltre a rappresentanti delle istituzioni e degli organi di controllo, come il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, l’OICE e Guardia di Finanza. Tutti con l’obiettivo comune di definire le “best practices” del settore.
“Concretezza è una creatura decisamente cresciuta rispetto alla prima edizione – dichiara Silvio Cocco, presidente della Fondazione – Il nostro obiettivo è fare di questo evento una vera ‘Cernobbio del calcestruzzo’, rendendola un polo di attrazione, attenzione e confronto per tutti coloro che possono portare un contributo in termini di miglioramento del settore”.
“Con Concretezza – conclude Cocco - vogliamo costruire un grande ponte di soluzioni tecniche di alto profilo che diventi un laboratorio permanente di innovazione e cultura della qualità”.
Concretezza 2019 gode del patrocinio del Consiglio Nazionale degli Ingegneri. Per maggiori informazioni: www.concretezza.org