Per la manutenzione ordinaria e straordinaria dell'impianto elettrico presto dovrebbe diventare obbligatorio richiedere la compilazione di un Libretto d'impianto elettrico.
Il libretto d’impianto contiene tutte le istruzioni d’uso e manutenzione delle apparecchiature che formano l’impianto, le relative garanzie, e ogni informazione fornita dall’impresa installatrice per la sua migliore gestione affinché l’utente abbia la possibilità di adempiere i suoi obblighi e per ottenere le migliori prestazioni previste in tutta sicurezza.
E' quanto si auspica Prosiel - associazione senza scopo di lucro che riunisce progettisti, distributori ed installatori elettrici - che nel frattempo propone un agile documento che tiene traccia delle caratteristiche dell'impianto e degli interventi manutentivi.
Il libretto d’impianto proposto indica la frequenza prevista dall’impresa installatrice per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria affinchè l’impianto mantenga le caratteristiche di sicurezza e prestazione di progetto. Nella parte finale sono anche riassunte alcune prescrizioni volte al risparmio energetico
SCARICA IN ALLEGATO IL LIBRETTO D'IMPIANTO COMPILABILE REDATTO DA PROSIEL