Milano si prepara ad accogliere un momento di confronto strategico sul futuro industriale ed energetico del Paese. Domani, venerdì 20 febbraio alle ore 10, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana aprirà i lavori dell’evento “Transformation hub - Oltre Milano Cortina 2026, la trasformazione industriale e le nuove energie”, promosso da Eni.
L’appuntamento si terrà al Belvedere di Palazzo Lombardia (ingresso N1, 39° piano) e rappresenta un’occasione di alto profilo per discutere le prospettive di sviluppo industriale, sostenibilità e innovazione, anche in vista dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
Trasformazione industriale e nuovo contesto geopolitico
Ad aprire il confronto, subito dopo l’intervento del presidente Fontana, sarà l’assessore allo Sviluppo economico Guido Guidesi, protagonista del panel dedicato a “La trasformazione industriale nel nuovo contesto geopolitico”.
Il tema è particolarmente attuale: tra tensioni internazionali, ridefinizione delle catene del valore e transizione energetica, le imprese sono chiamate a ripensare modelli produttivi e strategie di approvvigionamento. La Lombardia, prima regione manifatturiera d’Italia, si conferma così laboratorio di innovazione e competitività.
Biocarburanti e mobilità sostenibile
Alle ore 11 sarà la volta dell’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile Franco Lucente, che interverrà nella sessione dedicata al “Ruolo dei biocarburanti nella decarbonizzazione dei trasporti”.
Un focus centrale nel percorso verso la neutralità climatica, che vede nei carburanti alternativi e nelle nuove tecnologie uno degli strumenti chiave per ridurre le emissioni del settore trasporti, tra i più energivori a livello europeo.
Chimica, innovazione e circolarità
Chiuderà la mattinata di lavori istituzionali l’intervento dell’assessore all’Ambiente e Clima Giorgio Maione, nell’approfondimento su “La conversione della chimica: innovazione e circolarità”.
Il tema richiama il ruolo strategico della chimica verde, dell’economia circolare e delle filiere sostenibili nella riconversione industriale, elementi sempre più centrali nelle politiche regionali e nazionali.
I protagonisti del mondo energetico e istituzionale
All’evento sarà presente anche Andrea Varnier, amministratore delegato della Fondazione Milano Cortina 2026, a testimonianza del legame tra grandi eventi, sviluppo territoriale e investimenti infrastrutturali.
Tra i relatori figurano inoltre:
- Giuseppe Ricci, direttore operativo Industrial Transformation di Eni;
- Stefano Ballista, amministratore delegato di Enilive;
- Adriano Alfani, amministratore delegato di Versalis.
Previsti anche i contributi di esponenti del Parlamento italiano ed europeo, tra cui Alberto Gusmeroli, presidente della Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati, e gli europarlamentari Massimiliano Salini (Commissione Ambiente) e Carlo Fidanza (Commissione Agricoltura).
Oltre le Olimpiadi: un hub di visione strategica
Il convegno si inserisce in un percorso più ampio che guarda oltre l’appuntamento olimpico del 2026, ponendo al centro la trasformazione industriale come leva di crescita, sostenibilità e competitività internazionale.
Milano e la Lombardia si candidano così a diventare un vero e proprio hub della trasformazione, dove innovazione tecnologica, transizione energetica e politiche industriali si intrecciano per disegnare il futuro produttivo del Paese.