Fisco

Appalti pubblici e Covid-19, Anac: persi 18,6 miliardi

Nel primo quadrimestre del 2020 gli appalti sono scesi di circa il 24% in numero e del 33% in valore. Presentata alla Camera la Relazione annuale dell’Autorità Nazionale Anticorruzione

giovedì 2 luglio 2020 - Redazione Build News

1_a_b_a-aba-anac-relazione-2019

“Se dal 2017 in poi la domanda di contratti pubblici è cresciuta sensibilmente e il trend positivo è proseguito anche nel 2019, con un aumento complessivo del numero delle procedure di circa l'8% e degli importi di quasi il 23%, sfiorando la cifra record di 170 miliardi di euro, l'emergenza Covid ha cambiato completamento lo scenario. Nel primo quadrimestre del 2020 gli appalti sono scesi di circa il 24% in numero e del 33% in valore, pari a 18,6 miliardi in meno".

Lo ha rilevato l'Anac nella Relazione annuale sull’attività svolta dall’Autorità Nazionale Anticorruzione nel 2019, che è stata presentata oggi presso la Camera dei Deputati.

"Focalizzando l'attenzione sui valori superiori a 40 mila euro, risalta il fatto che la quasi totalitá degli affidamenti è stata effettuata mediante procedure senza pubblicazione del bando (77%) o tramite affidamento diretto (20%), con un ruolo predominante elle centrali di committenza e degli organi centrali (circa il 57% degli appalti è riconducibile a tali comparti)", ha evidenziato Francesco Merloni, presidente dell'Anac.

"Nella maggior parte dei casi sono state scelte procedure a invito, che assicurano un minimo confronto tra piú offerte e migliori rapporti qualitá/prezzo, mentre il minor numero di affidamenti diretti è verosimilmente riconducibile ai casi di effettiva estrema urgenza. Ciò dmostra una certa capacità delle amministrazioni di maggiori dimensioni di utilizzare i numerosi e articolati strumenti emergenziali che il Codice prevede”, ha osservato Merloni.

In allegato la Presentazione del Presidente f.f. Francesco Merloni, la Relazione e il documento “L’Autorità e l’emergenza Covid”

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Dello stesso autore