Attualità

Economia circolare, dalla Lombardia 9,3 milioni per recuperare le materie prime critiche

Finanziati otto progetti innovativi per trasformare rifiuti tecnologici e industriali in nuove risorse strategiche e ridurre la dipendenza dall’estero

lunedì 29 dicembre 2025 - Redazione Build News

shutterstock_2494152943

Regione Lombardia rafforza il proprio impegno nell’economia circolare e nell’autonomia produttiva con un investimento da 9,3 milioni di euro destinato a progetti innovativi per il recupero delle materie prime critiche. È stata infatti approvata la graduatoria del bando ‘Ri.Circo.Lo. STEP’, che finanzia otto interventi presentati da aziende lombarde, puntando su tecnologie avanzate di riciclo e recupero.

L’obiettivo dell’iniziativa è chiaro: ridurre la dipendenza dalle importazioni di materiali strategici, come metalli rari, litio, fosforo e silicio, valorizzando rifiuti industriali e tecnologici quali RAEE, pannelli fotovoltaici, batterie e fanghi di depurazione. Una scelta che rafforza il sistema produttivo regionale, rendendolo più competitivo, sostenibile e resiliente.

“Con questo bando finanziamo a fondo perduto programmi d’avanguardia nati dal talento e dall’innovazione di aziende e startup lombarde – ha dichiarato l’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione –. In Lombardia esistono già le tecnologie per trasformare i rifiuti in risorse strategiche, garantendo competitività e autonomia al nostro sistema produttivo. La Regione vuole essere sempre più un modello di economia circolare”.

I progetti finanziati coprono diverse province lombarde e ambiti di intervento. A Como, Porro Metalli S.p.A. realizzerà un impianto di selezione ottica avanzata per recuperare alluminio, magnesio e silicio dai rifiuti industriali, mentre tra Como e Pavia il progetto ‘PHERTILE’ consentirà l’estrazione del fosforo dai fanghi di depurazione per la produzione di fertilizzanti.

Nel Milano, Univerlab S.r.l. svilupperà il progetto ‘AI4PCB’, basato su robotica e intelligenza artificiale per il recupero di metalli preziosi e terre rare dai componenti elettronici. A Rho, Haiki Electrics S.r.l. sarà protagonista di due interventi dedicati al recupero di indio, terre rare e metalli del gruppo del platino da pannelli LCD, RAEE e settore automotive.

A Pavia, Ambiente & Risorse S.r.l. lavorerà su un sistema per il recupero del fosforo dagli impianti di trattamento dei rifiuti organici. In provincia di Varese, Lavoro e Ambiente S.r.l. punterà sul riutilizzo degli accumulatori al litio e sul recupero di metalli preziosi, mentre Ambro Logistica S.r.l. svilupperà il progetto ‘PV Circle’ per il riciclo a secco dei pannelli fotovoltaici.

Un insieme di interventi che dimostra come l’economia circolare possa diventare leva strategica di sviluppo, innovazione e sostenibilità, trasformando i rifiuti in nuove opportunità per il territorio lombardo.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Attualità
Emilia-Romagna, perché il rischio alluvioni resta così elevato

Tra conformazione del territorio, eventi meteo intensi e interventi umani, la regione...

Normativa
Pegno mobiliare non possessorio: il primo bilancio e le prospettive future

A oltre un anno dall’avvio del Registro informatico, emergono dati, punti di...