Regione Lombardia rafforza il proprio impegno nell’economia circolare e nell’autonomia produttiva con un investimento da 9,3 milioni di euro destinato a progetti innovativi per il recupero delle materie prime critiche. È stata infatti approvata la graduatoria del bando ‘Ri.Circo.Lo. STEP’, che finanzia otto interventi presentati da aziende lombarde, puntando su tecnologie avanzate di riciclo e recupero.
L’obiettivo dell’iniziativa è chiaro: ridurre la dipendenza dalle importazioni di materiali strategici, come metalli rari, litio, fosforo e silicio, valorizzando rifiuti industriali e tecnologici quali RAEE, pannelli fotovoltaici, batterie e fanghi di depurazione. Una scelta che rafforza il sistema produttivo regionale, rendendolo più competitivo, sostenibile e resiliente.
“Con questo bando finanziamo a fondo perduto programmi d’avanguardia nati dal talento e dall’innovazione di aziende e startup lombarde – ha dichiarato l’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione –. In Lombardia esistono già le tecnologie per trasformare i rifiuti in risorse strategiche, garantendo competitività e autonomia al nostro sistema produttivo. La Regione vuole essere sempre più un modello di economia circolare”.
I progetti finanziati coprono diverse province lombarde e ambiti di intervento. A Como, Porro Metalli S.p.A. realizzerà un impianto di selezione ottica avanzata per recuperare alluminio, magnesio e silicio dai rifiuti industriali, mentre tra Como e Pavia il progetto ‘PHERTILE’ consentirà l’estrazione del fosforo dai fanghi di depurazione per la produzione di fertilizzanti.
Nel Milano, Univerlab S.r.l. svilupperà il progetto ‘AI4PCB’, basato su robotica e intelligenza artificiale per il recupero di metalli preziosi e terre rare dai componenti elettronici. A Rho, Haiki Electrics S.r.l. sarà protagonista di due interventi dedicati al recupero di indio, terre rare e metalli del gruppo del platino da pannelli LCD, RAEE e settore automotive.
A Pavia, Ambiente & Risorse S.r.l. lavorerà su un sistema per il recupero del fosforo dagli impianti di trattamento dei rifiuti organici. In provincia di Varese, Lavoro e Ambiente S.r.l. punterà sul riutilizzo degli accumulatori al litio e sul recupero di metalli preziosi, mentre Ambro Logistica S.r.l. svilupperà il progetto ‘PV Circle’ per il riciclo a secco dei pannelli fotovoltaici.
Un insieme di interventi che dimostra come l’economia circolare possa diventare leva strategica di sviluppo, innovazione e sostenibilità, trasformando i rifiuti in nuove opportunità per il territorio lombardo.