Attualità

Bonus elettrodomestici green, il Dl Bollette rinvia a un decreto interministeriale

Rinviata a un decreto interministeriale l'individuazione degli elettrodomestici ad alta efficienza energetica per il cui acquisto si potrà beneficiare del bonus previsto dalla Manovra 2025. Gestione contributi tramite piattaforma informatica gestita da PagoPa e attività istruttorie svolte da Invitalia

giovedì 24 aprile 2025 - Alessandro Giraudi

bonus elettrodomestici Foto di Jean van der Meulen da Pexels

“Con il decreto bollette, divenuto legge, abbiamo scelto di sostenere famiglie e imprese nella difficile congiuntura dei prezzi energetici. Il nuovo provvedimento reca un aiuto tangibile innanzitutto a quanti sono in maggiore difficoltà economica, introducendo anche nuove norme a tutela dei consumatori”, ha detto il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, commentando il via libera definitivo del Senato al ddl di conversione in legge, con modificazioni, del d-l n. 19/2025 per l'agevolazione tariffaria per la fornitura di energia elettrica e gas naturale.

“Il governo prosegue sulla strada della sicurezza energetica, che vuol dire innanzitutto diversificazione delle fonti ma anche, come accaduto in questo caso, interventi per alleviare il peso sui settori economici e sociali del Paese maggiormente esposti ai rincari”, ha concluso Pichetto.

Bonus elettrodomestici

Per quanto riguarda il bonus elettrodomestici, previsto dalla legge di bilancio 2025, il comma 3-bis dell'articolo 1 di quella che possiamo ora chiamare “Legge Bollette” rinvia a un decreto interministeriale l'individuazione degli elettrodomestici ad elevata efficienza energetica per il cui acquisto si potrà beneficiare del suddetto bonus.

Si prevede inoltre che la gestione dei contributi avvenga tramite la piattaforma informatica gestita da PagoPa e che le attività istruttorie, di verifica e controllo siano svolte da Invitalia.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Attualità copertina articolo
Condono edilizio, dalla politica spunta nuova sanatoria

Il ministro Matteo Salvini ha parlato recentemente della volontà di introdurre un...

Dello stesso autore