Fisco

Bonus energetici dicembre 2022, dall'AdE i codici tributo

Ultimo step per la fruizione del credito d’imposta a favore delle imprese energivore, non energivore, a forte consumo di gas e diverse da quelle a forte consumo di gas. Istituiti i codici tributo “6993”, “6994”, “6995” e “6996” per consentire l’utilizzo dei bonus

martedì 13 dicembre 2022 - Redazione Build News

1_a_b_a-agenzia-entrate-j-k

Ultimo step per la fruizione del credito d’imposta a favore delle imprese energivore, non energivore, a forte consumo di gas e diverse da quelle a forte consumo di gas. Istituiti i codici tributo “6993”, “6994”, “6995” e “6996” per consentire l’utilizzo dei bonus relativi all’acquisto di prodotti energetici e gas naturale effettuati nel mese di dicembre 2022. Le novità nella risoluzione n. 72 dell’Agenzia delle entrate del 12 dicembre 2022 (in allegato).

L’articolo 1, comma 2 del Dl n. 176/2022 ha esteso il credito d’imposta per contrastare il caro energia anche alle spese sostenute nel mese di dicembre 2022. Il successivo comma 2 inoltre ha esteso il bonus all’energia elettrica prodotta e autoconsumata, sempre relativa al mese di dicembre.

Con la risoluzione sono istituiti i seguenti codici tributo per l’utilizzo in compensazione del credito d’imposta:

- “6993” denominato “credito d’imposta a favore delle imprese energivore (dicembre 2022) – art. 1, del decreto-legge 18 novembre 2022, n. 176”

- “6994” denominato “credito d’imposta a favore delle imprese a forte consumo gas naturale (dicembre 2022) – art. 1, del decreto-legge 18 novembre 2022, n. 176”

- “6995” denominato “credito d’imposta a favore delle imprese non energivore (dicembre 2022) – art. 1, del decreto-legge 18 novembre 2022, n. 176”

- “6996” denominato “credito d’imposta a favore delle imprese diverse da quelle a forte consumo gas naturale (dicembre 2022) – art. 1, del decreto-legge 18 novembre 2022, n. 176”.

In sede di compilazione del modello F24, i codici sono esposti nella sezione “Erario”, nella colonna “importi a credito compensati” o in caso di riversamento dell’agevolazione, nella colonna “importi a debito versati”.

Nel campo “anno di riferimento” è indicato l’anno di sostenimento della spesa nel formato “AAAA”.

Leggi anche: “Bonus energia 4° trimestre 2022: nuove scadenze sull’utilizzo”

Direttiva Case Green, il JRC: ai privati fino al 70% dei costi per la riqualificazione energetica

Un'analisi del centro di ricerca della Commissione europea evidenzia che gli incentivi... Leggi


Legionella nei condomini: arriva la guida gratuita per cittadini e amministratori

Un documento tecnico-operativo per prevenire i rischi negli impianti idrici domestici e... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Cartelle esattoriali, ripartono le notifiche: allarme per i contribuenti e nodo rottamazione

Dopo la pausa estiva l’Agenzia delle Entrate-Riscossione intensifica gli invii delle intimazioni...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore