Controlli digitali avanzati per unità di trattamento aria, drive per ventilatori e compressori, termostati per riscaldamento elettrico a pavimento e inverter per applicazioni HVAC&R sono alcuni dei principali prodotti OJ Electronics che, in base agli accordi presi, saranno rappresentati ufficialmente su tutto il territorio nazionale da BITZER Italia, un vero e proprio partner di riferimento per progettisti, installatori e operatori, che potrà così ampliare la propria offerta con una gamma completa di soluzioni elettroniche per il settore HVAC&R. Tecnologie che consentiranno di sviluppare impianti più intelligenti, sostenibili e connessi, grazie ad esempio all’automazione avanzata per una gestione flessibile degli impianti, a interfacce utente evolute per applicazioni residenziali, commerciali e industriali, ma anche a servizi di supporto quali formazione tecnica, assistenza alla progettazione e strumenti digitali.
WIN NXT GEN è il claim che condensa alla perfezione la vision incentrata sull’innovazione dell’azienda danese OJ Electronics, fondata nel 1964 e riconosciuta per la sua eccellenza nello sviluppo di componenti elettronici per sistemi HVAC e riscaldamento elettrico a pavimento. Integrare soluzioni elettroniche intelligenti per aumentare l’efficienza energetica e la connettività dei propri sistemi è invece il cuore della strategia “More than a compressor” di BITZER, player globale nella tecnologia della refrigerazione, del condizionamento e delle pompe di calore.
Con l’acquisizione di OJ nel 2023 BITZER, insieme a BITZER Electronics in Danimarca e WURM in Germania, da vita ad un vero e proprio polo Europeo per l’innovazione elettronica, con oltre 500 dipendenti specializzati e un fatturato che supera i 180 milioni di euro.
Una straordinaria fase di crescita a beneficio dell’intero mercato, ancora più importante in un momento storico di particolare complessità sotto tanti punti di vista, come quello che stiamo vivendo. Il nuovo polo rappresenta infatti un punto di riferimento per la progettazione e la produzione di soluzioni elettroniche avanzate, pienamente conformi alle normative europee in materia di efficienza energetica e riduzione delle emissioni di CO₂.
“È grazie alla sinergia tra OJ Electronics e BITZER Electronics, entrambe con sede a Sønderborg, che la nostra azienda può vantare la creazione di un polo europeo per l’innovazione elettronica HVAC altamente specializzato - commenta Gianni Parlanti, Amministratore Delegato di BITZER Italia - Questa importante acquisizione non soltanto ha consolidato la posizione globale di BITZER, ma rappresenta anche un’opportunità concreta per il mercato italiano di accelerare il percorso verso un futuro HVAC&R più digitale, efficiente e sostenibile, migliorando la qualità delle installazioni e la competitività delle imprese italiane”.
BITZER si distingue dunque, ancora una volta, per la forte vocazione all’innovazione, che guida ogni aspetto della sua visione strategica. L’impegno è costante: anticipare le esigenze del mercato con soluzioni all’avanguardia, adottare nuove tecnologie che possano contribuire concretamente al raggiungimento degli obiettivi dei clienti e integrare la sostenibilità in tutte le fasi del processo produttivo.