Associazioni

Al via oggi il 39° Convegno nazionale AiCARR

Premiate nel corso dell'evento Mariapia Colella, Francesca Romana d’Ambrosio e i Soci iscritti ad AiCARR da 25 anni

venerdì 8 settembre 2023 - Redazione Build News

MicrosoftTeams-image

È in corso oggi a Napoli il 39° Convegno nazionale AiCARR “Riqualificazione energetica del patrimonio edilizio: soluzioni tecniche e finanziarie”.

“In uno scenario italiano dove circa l’80% è stato costruito prima delle varie leggi sull’efficientamento energetico degli edifici - ha commentato Claudio Zilio, Presidente di AiCARR - il 39° Convegno nazionale AiCARR vuole delineare nuove strategie di intervento per una maggiore resilienza dei sistemi edificio-impianto attraverso la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente. Con questo obiettivo, esperti del settore e accademici si sono dati appuntamento a Napoli nella magnifica cornice dell’Aula Magna Centro Congressi Università Federico II”.

Il Convegno - realizzato con il patrocinio di Regione Campania, Comune di Napoli, Università degli Studi di Napoli Federico II - è stato aperto dai saluti ai partecipanti da parte di: Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli, Rita M. Antonietta Mastrullo, Pro-Rettrice Vicaria Federico II, Claudio Zilio, Presidente di AiCARR, un Rappresentante della Regione Campania.


Mostra Convegno Expocomfort è Main Partner, diversi anche gli Sponsor dell'evento: Carrier Distribution Italy Srl, Daikin Air Conditioning Italy Spa, Eurovent Certita Certification, Innova Srl, Intellienergy Tech Srl, LG Electronics Italia Spa, Mitsubishi Electric Europe BV, Swegon Italia.

L’evento vede in agenda due relazioni affidate a key note speaker: “Dalla prima EPBD alla Direttiva Case Green. Esiti e criticità di vent'anni di misure tecniche, legislative e procedurali per la decarbonizzazione dell'ambiente costruito”, presentata al mattino da Fabrizio Ascione, Università degli Studi di Napoli Federico II, e “GREENROAD: Growing Energy Efficiency through Roundtables Addresses. Una community al lavoro per favorire il finanziamento all'efficienza energetica negli edifici”, illustrata in apertura della sessione pomeridiana da Francesca Rosati, Coordinatrice Sustainable Banking Transition ABI Lab, Roma.

Accanto alle due relazioni a invito è previsto il programma di relazioni libere, declinate in due sessioni parallele mattutine con i lavori relativi a “La riqualificazione energetica degli edifici storici e pubblici” e “La riqualificazione energetica degli edifici residenziali” e due sessioni pomeridiane che svilupperanno i temi “Analisi finanziarie ed economiche di interventi di riqualificazione” e “L'utilizzo del software di simulazione per la riqualificazione energetica”.

All’inizio della mattinata, dopo i saluti introduttivi, è stata premiata Mariapia Colella, Amministratore Unico di AiCARR Educational Srl, vincitrice del REHVA Professional Award in Education, e Francesca Romana d’Ambrosio, ex Presidente AiCARR, vincitrice del REHVA Professional Award in Science. Sono state inoltre consegnate le targhe ai Soci iscritti ad AiCARR da 25 anni.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Prodotti
Controllo intelligente e smart per il comfort estivo

Da Netatmo il Controllo Intelligente di Climatizzazione compatibile con tutti i condizionatori...


Prodotti
Climatizzatori per il settore light commercial

La gamma UNI SPLIT in R32 è la proposta di Sinclair per...


Progetti
Controllo e distribuzione della temperatura nel nuovo capannone industriale di Polieco

I sistemi di climatizzazione industriale Hoval sono stati scelti per ottenere una...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Prodotti
Minipiscine con luci personalizzabili e collegamento bluetooth

Kinedo presenta le nuove minipiscine massaggianti di diverse dimensioni e finiture

Prodotti
Nuovo rubinetto a galleggiante in ottone stampato

F.A.R.G. presenta il nuovo rubinetto a galleggiante in ottone stampato di tipo...

Prodotti
Clip da 68mm con le prestazioni di un serramento da 80mm

La nuova CLIP 946 di Roverplastik rappresenta la soluzione che permette di...