La Cooperativa Muratori & Cementisti di Ravenna, si è aggiudicata – in Joint Venture con la società Itinera (gruppo Gavio) – due gare d’appalto indette dalla Kerio Valley Development Authority, per un importo complessivo di quasi 575 milioni di dollari. I progetti riguardano il finanziamento, la progettazione e la costruzione di due impianti idroelettrici nella zona nord-occidentale del Kenya.
Il primo impianto, da 45MW, chiamato “Embobut Multipurpose Dam”, del valore di 281 milioni di dollari, nascerà a circa 150 km dalla città di Eldoret (circa 450 km da Nairobi) e prevede la costruzione di una diga in rockfill, dell’altezza di 92m, di un tunnel di trasferimento, della centrale e delle linee di trasmissione ed opere accessorie; prevede inoltre le opere di irrigazione su una superficie di 2000 ettari e quelle di distribuzione ad uso industriale e domestico, a servizio di 500.000 persone.
Il secondo impianto, da 60MW, chiamato “Arror Multipurpose Dam”, del valore di oltre 292 milioni di dollar,i si trova a circa 75 km dalla città di Eldoret e prevede la costruzione di una diga in rockfill, dell’altezza di 90m, di un tunnel di trasferimento, della centrale e delle linee di trasmissione ed opere accessorie; prevede inoltre le opere di irrigazione su una superficie di 6000 ettari e quelle di distribuzione ad uso industriale e domestico, a servizio di 500.000 persone.
L’operazione, conferma l’esperienza di C.M.C. nei grandi progetti infrastrutturali nell’Africa sub-sahariana, dove è presente dagli anni ’80 e dove realizza oltre il 30% del proprio fatturato. L’efficacia del contratto è subordinata alla chiusura del pacchetto finanziario offerto in sede di gara da un pool di banche ed assistito da garanzia Sace.