Il 29,30 e 31 ottobre 2025 presso la Scuola Edile di Verona si svolgerà il corso per la formazione di Direttore Tecnico Stabilimento di Presagomatura Acciaio per c.a.
Obiettivi del Corso
Il corso proposto ha lo scopo di presentare e illustrare in dettaglio gli argomenti che definiscono il quadro delle competenze minime necessarie per chi opera come Direttore Tecnico di Stabilimento all’interno dei Centri di Trasformazione acciaio per c.a., che saranno trattati sia dal punto di vista teorico che tramite esempi pratici.
Il presente corso rispetta i requisiti del Regolamento per i Corsi di Formazione per la qualifica di “DIRETTORE TECNICO STABILIMENTO DI PRESAGOMATURA ACCIAIO PER C.A.” in Revisione 00, approvato dalla Giunta A.N.SAG.
Destinatari del Corso
Il corso si rivolge a:
- Direttori tecnici di stabilimento di aziende operanti nella fabbricazione, nella trasformazione, nella posa in opera di acciaio per c.a.
- Laureati in discipline tecnico scientifiche (Ingegneria, Architettura, …), che collaborano in aziende operanti nella fabbricazione, nella trasformazione, nella posa in opera di acciaio per c.a.
- Persone con esperienza pluriennale nel settore delle aziende operanti nella fabbricazione, nella trasformazione, nella posa in opera di acciaio per c.a.
- Valutatori di Sistemi di Gestione per la Qualità, Sicurezza, Ambiente.
Il rilascio degli attestati
Alla fine del percorso sarà rilasciato da IGQ un attestato di frequenza nel caso in cui si sia frequentato almeno l’80% dei moduli (19 ore).
In caso di superamento dell’esame finale, a cui è possibile accedere se si è frequentato almeno l’80% dei moduli (19 ore), sarà rilasciato da IGQ un attestato di qualifica come “DIRETTORE TECNICO STABILIMENTO DI PRESAGOMATURA ACCIAIO PER C.A.”.
La Commissione Esaminatrice sarà composta da esperti A.N.SAG. e IGQ. L’esame finale prevede una prova scritta. Nel caso in cui un candidato non superi la prova scritta, con uno scostamento del 20% rispetto al minimo previsto, potrà sostenere un colloquio con la Commissione Esaminatrice, in presenza o in modalità a distanza. L’esame finale si considera superato se la prova scritta o l’eventuale colloquio sono superati.