Approfondimenti

Facciate continue, aggiornate le norme EN 12152 e EN 12153

Classificazione e metodo di prova per l'attestazione del requisito di permeabilità all’aria. Il CEN ha pubblica l’aggiornamento delle norme

lunedì 4 settembre 2023 - Redazione Build News

serramenti-facciate-unicmi

Unicmi (Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell'Involucro e dei serramenti) segnala che lo scorso 26 luglio il CEN ha pubblicato l’aggiornamento delle norme EN 12152:2023 "Facciate continue - Permeabilità all'aria - Requisiti prestazionali e classificazione” (la cui precedente versione risaliva al 2002) e EN 12153:2023 "Facciate continue - Permeabilità all'aria - Metodo di prova” (la cui precedente versione risaliva al 2002).

La revisione della EN 12152:2023 e EN 12153:2023 è stata redatta a cura del gruppo di lavoro CEN/TC 033/WG6 - Curtain walling, di cui il Direttore Tecnico Unicmi prof. Ing. Paolo Rigone è il Convenor, assieme anche alla collaborazione dell'Ing. Valentina Guerra dell'Ufficio tecnico Unicmi.

EN 12152

La norma EN 12152 specifica i requisiti e la classificazione in base alla permeabilità all’aria di parti fisse e apribili di facciate continue sotto pressione statica dell’aria positiva e negativa. Il requisito viene espresso e classificato rispetto all’area totale o alla lunghezza dei giunti fissi del campione di prova.

Le modifiche

Le principali modifiche rispetto alla EN 12152:2002, l'edizione precedente, riguardano:

- La modifica della classe eccezionale di permeabilità all’aria "AE": aggiunta la necessità di dichiarare la pressione massima di prova;
- L’aggiunta di una nuova classificazione della permeabilità all'aria a pressione negativa. Il rapporto di prova deve quindi fare riferimento alle prove di pressione sia negativa che positiva, con conseguenti due classificazioni separate: una relativa alla pressione di prova positiva (es. classe A4+) e una relativa alla pressione di prova negativa (es. classe A4-) con relativo segno + oppure – seguente alla classificazione;
- L’aggiunta di nuova nomenclatura (aggiunta del pedice "L") per la classificazione basata sulla lunghezza fissa dei giunti fissi (ad es. AL4+), al fine di distinguere la simbologia delle classi quando classificate in base alla lunghezza dei giunti fissi oppure in base all' area complessiva;
- Modifiche editoriali alle definizioni, al fine di renderle coerenti con l'aggiornamento della norma "complementare", la EN 12153:2023.

EN 12153

La norma EN 12153 descrive il metodo di test di laboratorio per determinare la permeabilità all’aria di facciate continue, sia nelle sue parti apribili che in quelle fisse. Essa descrive: come i campioni debbano essere sottoposti a prova sotto pressione positiva e negativa, l’apparecchiatura necessaria e i contenuti minimi del report di prova.

Il principio di prova prevede l’applicazione di fasi di pressione incrementale e decrementale (positiva o negativa) con misurazioni del flusso d’aria ad ogni pressione di prova.

Le novità

Le principali modifiche rispetto alla EN 12153:2002, l'edizione precedente, riguardano:

- L’aggiunta di una nuova prova di permeabilità all'aria a pressione negativa e conseguente riadattamento dei dettagli del rapporto di prova;
- Modifiche editoriali alle definizioni, al fine di renderle coerenti con l'aggiornamento della norma "complementare", la EN 12152:2023.

Le due norme sono di riferimento per la definizione del metodo di prova di laboratorio e per l'espressione dei risultati in termini di classi, della caratteristica essenziale "permeabilità all'aria" delle facciate continue, ai sensi della norma di prodotto EN 13830. Per tale caratteristica essenziale non è obbligatoria la valutazione della prestazione da parte dell'Ente Notificato.

A livello italiano, ai sensi del D.M. 2 aprile 1998 e ai sensi delle disposizioni in materia di risparmio energetico in edilizia (D. Lgs. 192/05, D. Lgs. 311/06 e succ. mod.), per le facciate continue con trasmittanza inferiore ai 5 W/m2K, la prestazione di permeabilità all’aria rientra tra le caratteristiche essenziali da dichiarare in modo obbligatorio in fase di marcatura CE in DoP: non è in questo caso possibile avvalersi dell'opzione N.P.D.

Marcatura CE

Ai fini della marcatura CE delle facciate continue, la situazione rimane comunque invariata: poiché la versione della norma armonizzata delle facciate continue, la EN 13830 datata 2003 (le versioni successive non sono ad oggi mai state armonizzate dall'Unione Europea), cita le due norme EN 12152 e EN 12153 come riferimenti non datati, per la classificazione e i test di permeabilità all'aria è necessario far riferimento all'ultima versione delle due norme pubblicate (quindi ad oggi datate 2023). Tuttavia, la norma EN 12152:2023 specifica che i risultati dei test eseguiti in conformità alla precedente versione EN 12152:2002 possono ancora ad oggi essere considerati validi, senza necessità dunque di ri-testare i sistemi già classificati e marcati CE secondo le precedenti versioni delle due norme.

Le due norme saranno presto acquistabili dal portale UNI STORE.

Al momento sono invece acquistabili solo in lingua inglese dal portale del CEN:

- EN 12152:2023 "Curtain walling. Air permeability. Performance requirements and classification": European Standards per l'acquisto.
- EN 12153:2023 "Curtain walling. Air permeability. Test method": European Standards per l'acquisto.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Mercato dei serramenti: in calo del - 1,1% nel 2024

L’Ufficio Studi Economici UNICMI ha pubblicato i dati aggiornati sul mercato dell’involucro...


Mercato
Serramenti, da Unicmi il Rapporto 2024

Nel 2023 gli incentivi fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici hanno...


Ultime notizie
Facciate continue, pubblicata la norma UNI EN 13116:2024

Specifica i requisiti relativi alle prestazioni strutturali di facciate continue sottoposte a...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Approfondimenti copertina articolo
Cappotto termico, quanto costa installarlo e come funziona

Il cappotto termico è una delle soluzioni che permettono di isolare un...

Dello stesso autore


Mercato
Mapei annuncia l’acquisizione di Wykamol

Mapei aggiunge alla sua offerta nuovi prodotti per l’impermeabilizzazione, in particolare in...