Attualità

Formazione universitaria e professioni tecniche: CNPI soddisfatto per l’accordo tra ANVUR e QUACING

Il protocollo d’intesa rafforza la qualità dell’istruzione superiore e il dialogo tra accademia, sistemi di accreditamento e mondo professionale

lunedì 26 gennaio 2026 - Redazione Build News

shutterstock_1660220695 fonte Shutterstock

Il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali (CNPI) accoglie con soddisfazione la sottoscrizione del protocollo d’intesa tra ANVUR e QUACING, un accordo che segna un passo significativo nel rafforzamento del dialogo tra formazione universitaria e professioni tecniche. L’intesa consolida infatti un quadro di riferimento condiviso per la qualità della formazione ingegneristica e tecnica, sia a livello nazionale sia europeo.

Il protocollo, firmato nei giorni scorsi presso la sede del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, vede coinvolte ANVUR – Agenzia nazionale responsabile dell’accreditamento delle sedi universitarie e dei corsi di studio in Italia – e QUACING, Agenzia del CNI autorizzata al rilascio dell’accreditamento EUR-ACE dall’European Network for Accreditation of Engineering Education (ENAEE). Un’intesa che valorizza il ruolo delle due Agenzie all’interno dello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (EHEA) e rafforza la cooperazione nel rispetto degli European Standards and Guidelines (ESG).

In qualità di socio ordinario di QUACING, il CNPI riconosce nel protocollo un tassello importante per la costruzione di una cultura condivisa della qualità nell’istruzione superiore, fondata sullo scambio di buone pratiche, sul coordinamento delle procedure di valutazione e sull’efficienza dei processi di accreditamento, evitando duplicazioni e favorendo trasparenza.

«Questo accordo rappresenta un passaggio di grande rilievo – ha dichiarato Giovanni Esposito, Presidente del Consiglio Nazionale dei Periti Industriali – perché interviene in una fase di profonda trasformazione dei percorsi formativi e di accesso alle professioni tecniche. Il CNPI svolge da tempo un ruolo di collegamento tra mondo accademico, Agenzie di valutazione e sistema ordinistico, contribuendo a un dialogo stabile e strutturato tra formazione e professione».

Il protocollo assume un valore strategico anche alla luce della riforma dell’accesso alla professione del Perito Industriale, che attribuisce un ruolo sempre più centrale ai percorsi di laurea professionalizzanti e abilitanti. In questo scenario, la qualità dei corsi di studio e la loro coerenza con le competenze richieste dal mercato del lavoro diventano elementi decisivi.

«L’integrazione tra i processi di accreditamento nazionali ed europei è fondamentale per garantire qualità, riconoscibilità dei titoli di studio e tutela dell’interesse pubblico», ha aggiunto Esposito, ribadendo l’impegno del CNPI a favorire un sistema formativo allineato agli standard europei e alle esigenze delle imprese.

Secondo il CNPI, il protocollo tra ANVUR e QUACING si inserisce in una visione di sviluppo della qualità dell’istruzione superiore capace di accompagnare l’evoluzione delle professioni tecniche in un contesto segnato da rapide transizioni tecnologiche, digitali ed energetiche. Un percorso necessario per costruire un sistema formativo moderno, credibile e pienamente integrato nello spazio europeo dell’istruzione superiore.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Attualità
La CROIL festeggia i suoi primi 50 anni

Un incontro per festeggiare la Consulta Regionale degli ordini ingegneri della Lombardia...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore