È stata pubblicata la nuova edizione della UNI EN ISO 14004 "Sistemi di gestione ambientale - Linee guida generali per l'implementazione" che fornisce le linee guida per stabilire, attuare, mantenere attivo nel tempo e migliorare un sistema di gestione ambientale coordinandolo con altri sistemi di gestione.
La nuova versione della UNI EN ISO 14004 integra la UNI EN ISO 14001 sui sistemi di gestione ambientale recentemente revisionata.
La UNI EN ISO 14004 contiene esempi, descrizioni e scelte che permettono sia di attuare un sistema di gestione ambientale, sia di consolidare le sue interrelazioni con la gestione globale dell'organizzazione.
Sebbene le linee guida di questa norma internazionale siano coerenti al modello di sistema di gestione ambientale della ISO 14001, non sono comunque destinate a fornire le interpretazioni dei requisiti di tale norma. "E' bene sottolineare questo punto" – spiega Daniele Pernigotti, esperto UNI e delegato italiano presso l'ISO/TC 207 Environmental management - "perché nessuna linea guida, nemmeno la UNI EN ISO 14004, può fungere da documento interpretativo della UNI EN ISO 14001. Ogni interpretazione della norma segue un processo ben definito, che prevede in prima battuta il coinvolgimento del GL1 'Sistemi di gestione ambientale' dell’UNI".
La nuova edizione della UNI EN ISO 14004 può essere utilizzata sia congiuntamente alla ISO 14001 sia da sola.