Il gres porcellanato effetto legno è una scelta smart ed elegante per non rinunciare al calore estetico del legno senza la preoccupazione per danni e usura. Unire l’aspetto unico e avvolgente del legno naturale alla resistenza della ceramica apre spunti creativi inaspettati, che trovano il loro apice nella combinazione strategica con altri materiali, come pietra, vetro o metallo.
In questo articolo esploreremo le tante possibilità creative per valorizzare ogni ambiente della casa con abbinamenti materici originali, capaci di dare personalità e profondità agli spazi.
Le piastrelle effetto legno, come quelle del catalogo di Atlas Concorde, azienda di riferimento nel settore e orgoglio made in Italy, si prestano infatti a infinite combinazioni, permettendo di sperimentare con texture, contrasti e finiture dal forte impatto visivo.
Abbinare il gres effetto legno ad altri materiali: idee e consigli
Il gres effetto legno riproduce fedelmente venature, nodi e colorazioni di molte varietà di legno naturale, offrendo però prestazioni superiori in termini di durata e manutenzione. Abbinandolo ad altri materiali, è possibile ottenere ambienti dal design raffinato, che giocano con luci, colori e superfici.
La scelta di combinazioni diverse può cambiare completamente la percezione di uno spazio: un bagno può trasformarsi in una spa contemporanea, una cucina casalinga in un bistrot metropolitano e una zona living in un ambiente sofisticato e di tendenza. Ecco, allora, alcune ispirazioni per ogni zona della casa.
Cucina: intramontabile industrial
Moderno, grintoso e sempre attuale: in cucina il gres effetto legno chiama stile industriale. Le piastrelle effetto legno nei toni caldi del miele si sposano bene con pensili scuri, color antracite o nero opaco, intervallati con ante in vetro fumé, e top effetto cemento.
Nello stile industriale sono i dettagli a fare la differenza. Attualissima la rubinetteria nera o in ottone spazzolato, immancabili le luci bistrot sospese, con bulbo effetto vintage a vista.
Il risultato finale è pieno di carattere ma anche molto pratico: il gres è facile da pulire e resistente a macchie e graffi, condizioni indispensabili in un ambiente in genere molto vissuto come la cucina.
Bagno: una spa metropolitana con pietra e vetro
Nel bagno, l’accostamento tra gres effetto legno e pietra naturale – come ardesia, travertino o quarzite – regala un’atmosfera da spa, rilassante e armonico.
Le tonalità chiare del legno ceramico amplificano la luce naturale con quell’effetto soffuso che regala benessere immediato. Bellissimo l’abbinamento a docce walk-in in vetro: l’insieme risulterà leggero, luminoso ed elegantissimo. Il guizzo creativo? Una carta da parati jungle trasformerà la spa scandinava in un glamping tropicale.
Living: comfort con stile
Il parquet in soggiorno è un must have e il gres effetto legno può regalare la stessa atmosfera ma a prova di bambini, ospiti e animali domestici. Le piastrelle effetto legno diventano protagoniste accanto a elementi con mattoni a vista o cemento, per dare continuità magari a una cucina in stile industriale.
Se si ricerca uno stile più sobrio e classico, gli abbinamenti vincenti sono con superfici lucide come il vetro o il marmo. Una soluzione perfetta anche per delineare zone funzionali – come la parete TV o l’area pranzo – mantenendo la continuità visiva, fondamentale se si parla di openspace.
Gres porcellanato effetto legno: tendenza creativa
Abbinare il gres porcellanato effetto legno ad altri materiali è la strategia migliore per progettare interni sofisticati, personalizzati e duraturi.
L’infinita scelta di finiture, formati e texture diverse rendono stimolante la progettazione e impagabile il risultato finale: la magia del legno senza compromessi.