Prodotti

Il sistema cablato per una smart home affidabile, connessa e sicura

Homematic IP, il brand per la smart home del produttore tedesco eQ-3, lancia sul mercato italiano il collaudato Homematic IP Wired

martedì 16 settembre 2025 - Redazione Build News

042_HmIP_Mood_23_Stills

Nessuna interferenza: anche nelle condizioni più avverse, Homematic IP Wired, il collaudato sistema cablato per la smart home del produttore eQ-3 che funziona in modo assolutamente affidabile, è ora disponible anche in Italia. Progettato per offrire prestazioni professionali, è stato sviluppato appositamente per edifici nuovi e ristrutturazioni complete, dove è possibile posare cavi senza interventi invasivi.

Oggi, oltre a comfort, sicurezza ed efficienza energetica, si richiede ai sistemi domotici una caratteristica fondamentale: affidabilità totale e zero interferenze. La linea di prodotti Homematic IP Wired, con i suoi attuatori, sensori e dispositivi di controllo, nasce proprio per soddisfare questa esigenza, offrendo una soluzione cablata che garantisce una connessione stabile e sicura nella casa intelligente. La principale novità di Homematic IP Wired è la comunicazione su bus cablato, configurato ad anello. Questa architettura assicura una connessione continua e resiliente: anche in caso di interruzione del cavo, il sistema si suddivide automaticamente in due segmenti operativi indipendenti, garantendo così la continuità dei servizi domotici in tutta l’abitazione. Inoltre, i dispositivi comunicano direttamente tra loro, senza dover passare da un punto centrale, riducendo la latenza a soli 50–150 millisecondi.

Installazione semplice e intuitiva

La semplicità di installazione è un altro punto di forza. I dispositivi, dal design modulare compatto, sono pensati per il montaggio su guida DIN tipo omega. Homematic IP Wired Access Point è il punto centrale dell'installazione cablata. I cablaggi sono rapidi e sicuri grazie a connettori preassemblati e il sistema può essere inizializzato in pochi istanti semplicemente scansionando il codice QR di ciascun modulo tramite l’app Homematic IP. Il nuovo sistema è la scelta ideale per le nuove costruzioni, dove posare i cavi non rappresenta un problema, ma si presta perfettamente anche alle ristrutturazioni: i cavi bus possono infatti essere semplicemente affiancati alle linee elettriche esistenti, senza richiedere interventi invasivi.

Infine tutto il processo di configurazione è stato pensato per ridurre tempi e complessità per gli installatori, che possono offrire anche servizi di manutenzione e aggiornamento da remoto.

Massima flessibilità

Una caratteristica fondamentale di Homematic IP Wired è la sua completa compatibilità con i dispositivi radio Homematic IP. Grazie alla tecnologia Advanced Routing, è possibile combinare componenti cablati e wireless nello stesso impianto offrendo agli utenti il meglio dei due mondi: la robustezza e affidabilità del cablato e la flessibilità del wireless per eventuali ampliamenti futuri senza la necessità di interventi strutturali. I due sistemi comunicano in modo fluido garantendo un’esperienza d’uso uniforme e sicura. È inoltre possibile realizzare topologie multiple, integrare quadri di sottodistribuzione e adattare l’impianto a qualsiasi tipologia di edificio, anche di grandi dimensioni.

Il sistema può essere controllato localmente, ad esempio tramite pulsantiere intelligenti o display a parete, oppure con l'app per smartphone tramite Homematic IP Cloud, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. L'ampio portafoglio di prodotti e soluzioni Homematic IP offre un controllo completo della casa intelligente, che comprende illuminazione, ombreggiatura, controllo del clima, sicurezza, accesso e consumo energetico. Tutte le comunicazioni avvengono secondo i più elevati standard di sicurezza: completamente criptate, a prova di intercettazione e senza necessità di registrazione.

L'attenzione alla sicurezza

Sul fronte della sicurezza, Homematic IP si distingue per la protezione dei dati a livello avanzato e i massimi standard di sicurezza. Tutte le communicazioni sono criptate e a prova di intercettazione fin dalla fase di installazione e non è mai necessario fornire dati personali poiché non è richiesta registrazione. Il sistema opera completamente in modo anonimo, garantendo la massima privacy dell'utente.

Con Homematic IP Wired, eQ-3 ridefinisce l’automazione domestica professionale, offrendo un sistema solido, flessibile e pronto a evolversi con le esigenze degli edifici intelligenti del futuro, rappresenta una interessante alternativa ad altre soluzioni sul mercato più complesse e dispendiose

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Ariston Group tra i protagonisti del convegno Smart Home al Politecnico di Milano

il gruppo mette in evidenza come digitalizzazione e ai migliorino la qualità...


Attualità
Smart home in Italia: un mercato da 900 milioni di euro

6 italiani su 10 hanno un dispositivo smart in casa. Guidano il...


Prodotti
La centralina per la Smart Home: tra comfort, sicurezza e flessibilità

eQ-3 presenta Homematic IP Home Control Unit, la centralina che funziona sia...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore