Nel panorama in rapida evoluzione dell'industria del marmo e della pietra, la necessità di soluzioni innovative è più urgente che mai. In risposta alle sfide e opportunità in evoluzione nel settore, il progetto Erasmus+ MarbleTECH introduce la Competizione per Idee Imprenditoriali Innovative nel Marmo (IMBIC), un'iniziativa strategica volta a mobilitare l'innovazione e ispirare soluzioni trasformative all'interno del settore. IMBIC mira a fornire una piattaforma per studenti, ricercatori e imprenditori ambiziosi per contribuire con idee trasformative che possano ridefinire il ruolo del marmo e della pietra nel mondo moderno. Il progetto propone un nuovo approccio educativo alle tecnologie innovative e ai progressi ecologici nell'industria lapidea. È cofinanziato dal Programma UE Erasmus+ nell'ambito dell'azione chiave 2 per la formazione professionale. Coinvolge 9 partner di ricerca privati e pubblici principalmente situati attorno al Mediterraneo, comprese 2 università.
Il settore europeo del lapideo sta cambiando radicalmente negli ultimi anni: da un lato, il progresso tecnologico richiede competenze tecniche sempre più specializzate; dall'altro, le aziende richiedono personale formato nella valutazione ambientale e nella sicurezza sul lavoro.
Le modifiche nella normativa e nella governance multilivello, i cambiamenti demografici e della popolazione, le questioni ambientali, economiche e di globalizzazione, le tecnologie, i valori e le identità, e la domanda dei consumatori sono solo alcuni dei principali fattori che stanno plasmando la domanda di formazione nel settore del marmo. Queste dinamiche sono allineate con le tendenze generali europee riguardanti la qualificazione e la formazione.
Le nuove esigenze specifiche di formazione del settore sono: l'Agenda per le Nuove Competenze per l'Europa (2016) afferma che “entro il 2025 quasi metà delle offerte di lavoro nell'UE richiederà qualifiche superiori”. In particolare, i cambiamenti nel contenuto lavorativo e l'aumento della complessità delle mansioni porteranno a una crescita del gruppo occupazionale di manager e professionisti associati [Cedefop 2016].
Cos'è IMBIC?
IMBIC è più di una semplice competizione; è una piattaforma per idee rivoluzionarie nei settori del marmo e affini. La competizione incoraggia i partecipanti a pensare oltre le applicazioni tradizionali e a proporre concetti innovativi - che si tratti di nuovi prodotti, servizi o modelli di business completamente nuovi. IMBIC è aperto ai partecipanti nella fase “idea”, rendendolo un'opportunità inclusiva per chiunque sia appassionato di rimodellare l'industria, indipendentemente dal fatto che rappresentino aziende consolidate o stiano appena iniziando il loro percorso imprenditoriale.
Coloro che superano la prima fase “idea” saranno invitati a presentare un piano aziendale più dettagliato e una presentazione PowerPoint entro il 10 Gennaio 2025. Questo passaggio consente ai partecipanti di mostrare la fattibilità e l'impatto delle loro idee in un formato strutturato. Le prime tre idee selezionate avranno l'opportunità di presentare al consorzio MarbleTech e ai portatori d'interesse dell'industria durante l'incontro finale del progetto a Istanbul (data da definire). L'idea vincente sarà scelta in base alla creatività, fattibilità e potenziale impatto.
IMBIC offre una ricompensa tangibile che va oltre un premio tradizionale. Il vincitore sarà supportato nel lanciare una campagna di crowdfunding, organizzata con la guida dei partner di MarbleTECH, per garantire i fondi necessari allo sviluppo e all'implementazione della propria idea. Questo supporto pratico assicura che il concetto vincente abbia un percorso per raggiungere il mercato, fornendo esposizione preziosa e opportunità di finanziamento per l'innovatore. Partecipando a IMBIC, gli innovatori hanno l'opportunità unica di avere un impatto duraturo in uno dei settori più antichi e rispettati al mondo. Oltre alla possibilità di ottenere finanziamenti, i partecipanti guadagnano accesso a una rete di leader del settore, ricercatori e potenziali collaboratori che condividono un impegno per il progresso sostenibile del settore del marmo. Questa è un'opportunità senza pari per ottenere riconoscimento e trasformare potenzialmente un'idea in un'attività fiorente.