Arrivano le linee guida per lo sviluppo della cultura della integrità e del ragionamento etico dei professionisti, attraverso processi e strumenti per la progettazione, l’implementazione e la gestione di un modello funzionale alla cultura dell’integrità.
In data odierna è stata pubblicata la Prassi di Riferimento UNI/PdR 21:2016 dal titolo “Sviluppo della cultura dell’integrità dei professionisti - Indirizzi applicativi”, frutto della collaborazione tra UNI e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.
La prassi di riferimento si fonda su una prospettiva basata sui valori, da integrare e non combinare, con un approccio basato sulle regole. Il documento pone particolare attenzione a due elementi fondamentali per lo sviluppo della cultura dell’integrità dei professionisti: il processo di elaborazione di strumenti per lo sviluppo dell’integrità, quale il Codice Etico, e il processo di implementazione e gestione di un modello funzionale allo sviluppo della cultura dell’integrità.
Le linee guida nascono dall’esigenza di definire in termini operativi i presupposti teorici, metodologici e tecnici relativamente a una modalità di elaborazione in particolare di un Codice Etico, basata sullo strumento del dilemma etico, nonché delineare una modalità di attuazione finalizzata allo sviluppo della competenza etica e del ragionamento morale dei professionisti e, di conseguenza, alla diffusione della cultura dell’integrità.