Giusto il tempo di un caffè basta all'architetto Gianni Terenzi, tramite il suo canale youtube “ArchitUtto Terenzi in Green”, per presentare la prima casa certificata Passivhause Plus d'Italia, pubblicata sul numero 73 di Casa&Clima.
L'edificio, situato a Chiaverano (TO) e progettato da Zeropositivo Architetti, è caratterizzato da consumi energetici ridotti al minimo: meno di 1 euro al giorno. Con una superficie netta di 91 mq l'edificio può sembrare piuttosto semplice, ma ogni aspetto architettonico è frutto di un'attenta valutazione degli aspetti energetici e costruttivi, fondamentali per la certificazione internazionale Passivhaus.
L'edificio è stato progettato per funzionare bene sia in inverno che in estate. Un aspetto fondamentale è il ruolo che ricoprono poi gli utilizzatori nella gestione della propria abitazione.
I proprietari di casa hanno partecipato fin da subito allo sviluppo del progetto, dimostrando una piena coscienza delle strategie da adottare per godere appieno del comfort e per ottimizzare i consumi.