Prodotti

Laterizio massivo per tutte le stagioni

wienerberger propone una parete massiva che assicura durabilità e protezione dagli agenti atmosferici

lunedì 31 marzo 2025 - Redazione Build News

Edificio

Gli edifici progettati e realizzati con involucro massivo in laterizio offrono eccellenti livelli di comfort sia durante il gelido inverno che nei periodi di intenso calore estivo. In ogni stagione dell’anno, infatti, è importante poter contare su un’efficace protezione termica che consenta di ridurre i consumi energetici e aumentare il benessere abitativo.

wienerberger, specializzato in soluzioni innovative ed ecologiche per l’intero involucro edilizio, propone sistemi efficaci e durevoli per garantire comfort e risparmio in tutte le stagioni dell’anno.

Grazie all’elevato spessore della muratura e al design accattivante degli elementi di finitura a vista in laterizio wienerberger, è possibile realizzare pareti massive dall’estetica raffinata e ad alta efficienza energetica, permettendo di ridurre i costi di raffreddamento e riscaldamento senza la necessità di un cappotto termico.

Parete massiva: prestazioni senza compromessi

La parete massiva ideata da wienerberger assicura un’elevata durabilità e protezione dagli agenti atmosferici. Grazie alla combinazione tra blocchi rettificati in laterizio Porotherm BIO PLAN e l’elemento specifico Porotherm Thermal T, si ottiene una soluzione monostrato in grado di garantire:

  • Elevato isolamento termico, con trasmittanze fino a 0,19 W/m²K;
  • Elevata inerzia termica, con sfasamento del picco di calore superiore alle 24 ore, assicurando un clima interno confortevole tutto l’anno;
  • Ottima traspirabilità e salubrità degli ambienti interni;
  • Protezione dagli agenti atmosferici, inclusa la resistenza alla grandine;
  • Bassa manutenzione durante il ciclo di vita dell’edificio
  • Sicurezza al fuoco (Euroclasse A1, materiale non combustibile).

Bellezza e durabilità con i listelli faccia a vista

Oltre alle elevate prestazioni termiche, la proposta wienerberger integra nella sua parete massiva la finitura in mattoni e listelli faccia a vista, esaltando la qualità estetica dell’edificio. Grazie alla vasta scelta di elementi in laterizio per il rivestimento della facciata, è possibile ottenere superfici dall’eleganza senza tempo, con la garanzia di una elevata durabilità con una manutenzione minima nel corso del ciclo di vita dell’edificio. Il calore materico del laterizio faccia a vista dei due iconici brand SanMarco e Pica, recentemente entrati a far parte di wienerberger, dona carattere all’involucro edilizio, aggiungendo bellezza ed espressività. Inoltre, con il sistema COTTO³, wienerberger offre una soluzione innovativa che permette di utilizzare lo stesso materiale in laterizio per tetto e pareti, garantendo continuità estetica e materica all’intero edificio.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Progetti
Wonderwoods Vertical Forest vince il MIPIM Award 2025

L'edificio progettato da Stefano Boeri Architetti trionfa a Cannes, confermandosi un modello...