Prodotti

Linea smart per migliorare il comfort termico di case ed edifici

In occasione di R+T 2024, Somfy ha presentato ufficialmente la sua nuova linea di soluzioni “Somfy climate”

martedì 20 febbraio 2024 - Redazione Build News

Amy sun protect ioSomfy Activités SA

Per aiutare le persone a migliorare il proprio benessere tutto l'anno, Somfy, azienda specializzata nell'automazione di porte e finestre, in occasione R+T 2024 a Stoccarda, lancia “Somfy climate”, la nuova linea di soluzioni per far fronte alle nuove esigenze climatiche per case ed edifici, migliorando il comfort termico e l'efficienza energetica.

Tra le novità, Somfy presenta Amy® sun protect io che si aggiudica il premio R+T 2024 Gold Innovation Award nella categoria "Building Automation". Per Somfy si tratta di un importante riconoscimento nei confronti degli ultimi lungimiranti sviluppi tecnici, del design e dei prodotti particolarmente sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico per il mercato delle tapparelle, delle porte e della protezione solare.

 “Siamo orgogliosi di questo premio che riconosce le prestazioni energetiche del prodotto. Somfy propone soluzioni per contenere le emissioni ottimizzando le prestazioni energetiche degli edifici grazie al controllo intelligente di tapparelle e protezioni solari. - ha commentato Pierpaolo Bergomi, Vice Presidente Sales Somfy Southern Europe - Amy® Sun Protect io e la linea Somfy climate sono testimonianza di questo nostro impegno. Inoltre, Amy® sun protect io porta l’etichetta ACT FOR GREEN, come oltre il 65% dei prodotti Somfy, che mira a ridurre l'impatto ambientale dei prodotti durante tutto il loro ciclo di vita, dall'estrazione delle materie prime alla fine del ciclo di vita. Entro il 2030, tutti i prodotti Somfy saranno eco-progettati”.

Migliore comfort termico grazie alle schermature automatizzate per finestre

Il sole genera fino a 500 W di energia per metro quadrato quindi le finestre possono svolgere un ruolo cruciale nel bilancio energetico degli edifici. Le schermature motorizzate permettono di isolare meglio le finestre. Con l'aggiunta dell'automazione, gli utenti migliorano e ottimizzano le proprie installazioni.

Ecco perché i sistemi automatizzati di protezione solare sono essenziali per sfruttare al meglio l'energia solare in inverno e proteggere dal calore in estate, riducendo così l'uso di riscaldamento e aria condizionata. I sistemi di protezione solare per finestre si adattano automaticamente assumendo la corretta posizione al momento giusto, anche se si è fuori casa. 

In inverno, durante il giorno, le schermature si aprono automaticamente per riscaldare la casa in modo naturale con il calore del sole. La sera, si chiudono automaticamente per mantenere il calore all'interno. Grazie all'automazione, è possibile ridurre il consumo di calore fino al 30%. In estate, le schermature si chiudono automaticamente quando c'è il sole, per limitare il calore, mantenendo la casa più fresca e piacevole. È possibile ridurre da 4 a 7°C la temperatura interna durante le ondate di calore e ridurre l'utilizzo dell'aria condizionata fino al 70%(2), per limitare al minimo l'impatto ambientale.

Soluzioni automatizzate per tutti i tipi di progetti

Con Somfy climate, Somfy offre soluzioni per tutte le esigenze: dall'edilizia residenziale a quella commerciale, dalla nuova costruzione al retrofitting e dall'automazione semplice a quella avanzata. Le soluzioni climatiche automatizzate di Somfy massimizzano i vantaggi della motorizzazione per prevenire sia l'aumento sia la dispersione di calore.

La linea climatica Somfy comprende Amy® sun protect io (disponibile in Italia a partire dalla seconda metà dell’anno 2024.): un interruttore intelligente a parete che incorpora un sensore di temperatura interna per rendere smart la protezione solare motorizzata e mantenere la casa più fresca durante le ondate di calore.

Il suo algoritmo sceglie il momento giusto per abbassare la protezione solare così da anticipare e limitare i picchi di calore, offrendo una temperatura interna più confortevole. Amy® io può offrire un ulteriore livello di automazione avanzata se connessa all’utilizzo con TaHoma® switch. Si tratta di un sistema di controllo intelligente che centralizza e connette i dispositivi di casa, compatibile con quasi 300 tipi di prodotti (di Somfy e dei principali marchi), TaHoma switch consente un'esperienza domotica domestica sempre più avanzata. Grazie allo scenario preimpostato "Thermal Comfort" - disponibile nell'app TaHoma - gli utenti possono gestire i dispositivi in modo personalizzabile e ottimizzato, grazie a un setup intuitivo e veloce che viene guidato passo dopo passo. Il sensore di temperatura interna, Amy® sun protect io connesso allo scenario "Thermal Comfort" preimpostato, offre un comfort termico più efficiente.

Somfy si impegna a ridurre le proprie emissioni

Le soluzioni offerte da Somfy aiutano a contenere le emissioni ottimizzando le prestazioni energetiche dell'edificio grazie al controllo intelligente della tapparella e della protezione solare. Il Gruppo ha stretto una collaborazione con Carbone4, società di consulenza indipendente e specializzata in strategie climatiche, per calcolare la riduzione di emissioni dei propri prodotti: il risultato è che le soluzioni Somfy abbattono in media il doppio delle emissioni di CO2 rispetto a quelle prodotte durante il loro ciclo di vita.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Alluvione a Dubai, che cos'è il cloud seeding? È responsabile delle piogge record?

Gli esperti del Centro Nazionale di Meteorologia degli Emirati Arabi smentiscono che...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore