Prodotti

Nuove soluzioni interne per sistemi in pompa di calore

Samsung lancia ClimateHub S2 e Hydro Unit S2 che uniscono design compatto, connettività avanzata e intelligenza artificiale

mercoledì 23 aprile 2025 - Redazione Build News

Ambientata_ClimateHubS2

Samsung continua a innovare nel settore della climatizzazione e riscaldamento con il lancio delle nuove soluzioni ClimateHub S2 e Hydro Unit S2, soluzioni per interni dei sistemi in pompa di calore. Caratterizzate da un design compatto e ricercato, queste unità sono progettate per offrire il massimo della versatilità ed efficienza energetica. Sono inoltre perfette per essere inserite anche all’interno degli ambienti di servizio della casa, senza comprometterne l’estetica.

Grazie alla connettività avanzata e all’integrazione dell’intelligenza Artificiale, queste unità possono essere gestite e monitorate facilmente, semplificando la gestione dei consumi energetici.

Sistemi integrati per soddisfare ogni esigenza

Il ClimateHub S2 si distingue per il suo design elegante e le dimensioni contenute: la base misura solo 600×600 mm, integrando un serbatoio da 200 litri e tutta la componentistica idraulica. Questo sistema, abbinato a un’unità esterna della gamma pompe di calore EHS di Samsung, offre una soluzione completa per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di ACS, ideale sia per nuove costruzioni che ristrutturazioni.

L’unità Hydro Unit S2 rappresenta una nuova generazione di moduli idronici. Questo dispositivo, che si abbina a impianti con accumulo esterno, si distingue per un’estetica raffinata e dimensioni ridotte, con una profondità di soli 350 mm.

Installazione semplice e veloce

Entrambe le soluzioni sono progettate per adattarsi facilmente agli spazi interni con un’installazione simile a quella di altri elettrodomestici. Le dimensioni compatte e l’integrazione delle componenti idrauliche riducono al minimo l’ingombro e facilitano il processo di montaggio.

Inoltre, entrambe le unità sono disponibili in versione singola o doppia zona, consentendo il controllo di due zone separate a bassa o alta temperatura senza la necessità di dispositivi aggiuntivi. Le componenti elettriche sono facilmente accessibili e le tubazioni idrauliche sono dotate di un sistema di connessione rapido che rende l’installazione ancora più semplice e veloce.

Efficienza energetica e affidabilità

Uno dei principali vantaggi di queste soluzioni è l’efficienza energetica migliorata e una maggiore affidabilità. Il sistema è stato progettato con un’area di scambio termico più ampia e un triplo isolamento del serbatoio che riduce al minimo la dispersione di calore. Questo permette un significativo risparmio energetico e una diminuzione dei costi operativi.

Inoltre, il riscaldamento e l’acqua calda sono sempre disponibili, anche in caso di errore di sistema. La modalità di emergenza si attiva automaticamente e le unità passano a un riscaldatore elettrico, garantendo così la continuità del servizio e il comfort degli utenti.

Connettività avanzata e monitoraggio energetico semplificato

ClimateHub S2 e Hydro Unit S2 sono dotati si Wi-Fi integrato per una completa integrazione con l’app SmartThings, che permette una gestione e un monitoraggio del sistema di riscaldamento della propria abitazione semplice e intuitivo.

In particolare, la modalità AI Energy consente di efficientare il funzionamento delle unità EHS, andando ad agire sulla frequenza del compressore e sulle temperature, in base agli utilizzi e ai parametri interni ed esterni. Le nuove unità ClimateHub S2 e Hydro Unit S2 offrono anche un’interfaccia di ultima generazione grazie al nuovo display touch da 7 pollici AI HOME. Sfruttando la connettività integrata, rendono il monitoraggio e la gestione delle impostazioni del sistema, inclusi temperatura e consumi energetici, particolarmente facile.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Prodotti
Compressori scroll per una refrigerazione e climatizzazione sostenibile

BITZER accelera sull’efficienza con il debutto ufficiale dei nuovi compressori scroll ORBIT+...

Attualità
Efficienza energetica: Italia al quinto posto in Europa ma la crescita è lenta

Secondo il report dell'Energy&Strategy School of Management Politecnico di Milano target europei...

Attualità
Arriva DEIPLUS Sezionale: la nuova banca dati dei prezzari DEI

La nuova banca dati dei prezzi dell’edilizia è suddivisa per aree di...