Mercato

Pilomat a Sicurezza 2025: soluzioni tecnologiche per le ZTL e per eventi temporanei

Alla kermesse milanese, Pilomat esporrà il nuovo dissuasore 275/P-600A OM omologato per la posa e l’uso in ambito pubblico, in versione IoT, nonché il modello Oktablock e il road blocker mobile RBM per la protezione temporanea di manifestazioni ad elevato afflusso di persone

lunedì 27 ottobre 2025 - Redazione Build News

pilomat_dissuasore_automatico_275P_600A_OM-ztl

Anche quest’anno, Pilomat sarà presente a Sicurezza – manifestazione tra le più importanti a livello europeo, rivolta a tutti gli operatori dei settori security & fire – che avrà luogo a Rho Fiera Milano dal 19 al 21 novembre prossimi.

Pilomat esporrà a Milano alcune importanti innovazioni tecnologiche. In particolare, all’interno del proprio spazio espositivo – Hall 7, Stand C11-D20 – l’azienda presenterà il nuovo dissuasore 275/P-600A OM omologato: risultato di oltre 50 anni di consolidate competenze ed esperienze nella gestione del traffico veicolare, questa soluzione è il top di gamma della Security Line proposta da Pilomat. Omologato per la posa e l’uso sull’intero territorio nazionale, in riferimento all’ambito pubblico, è la scelta ideale per le pubbliche amministrazioni che possono utilizzare questa tecnologia – senza la necessità di ulteriori autorizzazioni – per la gestione sicura, pratica ed efficace degli accessi e del traffico nelle ZTL e nelle aree pedonali. Alla kermesse, tale dissuasore sarà tra l’altro esposto in versione IoT con P-Connect – avanzato sistema per la gestione digitalizzata e da remoto delle soluzioni automatiche Pilomat – per una proposta ancor più semplice e rapida in termini di utilizzo.

A questo innovativo prodotto, si affiancheranno altre due tecnologie d’eccezione della realtà bergamasca: il dissuasore Oktablock e il road blocker mobile RBM. Soluzioni ad alte prestazioni, sono state ideate specificatamente per proteggere spazi urbani durante eventi pubblici a elevato afflusso: concerti, fiere all’aperto, festival, mercatini natalizi e manifestazioni di grande richiamo, dove si renda necessario garantire la sicurezza dei partecipanti e al contempo preservare la fruibilità degli spazi. Progettati per un impiego temporaneo, Oktablock e RBM coniugano protezione, flessibilità logistica e rispetto del contesto architettonico, rivelandosi scelte strategiche per amministrazioni pubbliche, organizzatori di eventi e operatori del settore sicurezza.

Infine, tra i prodotti esposti alla manifestazione sono da citare anche il dissuasore 220/RT-800F tassellato, che non necessita di scavo ma è stato testato per resistere comunque agli urti, e il dissuasore E-Go, avanzata tecnologia, di facile installazione e dal design elegante, ideale per aumentare il livello di sicurezza delle aree residenziali; ad esempio della zona di accesso al garage, posizionato davanti al portone o alla serranda, come anche a protezione di vialetti privati, parcheggi riservati e passi carrabili.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Mercato copertina articolo
Arriva il Manuale Operativo per il Restauro Architettonico

Da giugno 2024 sarà disponibile MORA, il manuale relativo alle tecniche di...

Dello stesso autore