Ultime notizie

Rigenerazione urbana, Milano lancia un Bando periferie

Stanziati 540mila euro per rendere i quartieri milanesi più belli, più felici, più vivi, più connessi e accessibili, più aperti e solidali. Invio proposte entro il 5 giugno

lunedì 8 maggio 2017 - Redazione Build News

1_a_b_milano-bando-periferie-u-e

Rendere i quartieri milanesi più belli, più felici, più vivi, più connessi e accessibili, più aperti e solidali, contrastando le caratteristiche che connotano le periferie, ovunque si trovino: mono funzionalità degli usi, degrado fisico degli spazi pubblici e privati, mancanza di connessioni, percezione di insicurezza, rilevanti questioni sociali legate a povertà, disoccupazione, mancata integrazione sociale, squilibri demografici, carenza di legami di comunità, abbandono scolastico.

Questo l'obiettivo di un bando aperto dal Comune di Milano che stanzia 540 mila euro per sostenere attività da associazioni di volontariato, fondazioni, associazioni di promozione sociale, associazioni sportive, associazioni culturali, in partnership con tutti coloro a cui sta a cuore il miglioramento della qualità della vita nei quartieri periferici milanesi.

INVIO PROPOSTE ENTRO IL 5 GIUGNO. Le proposte dovranno pervenire alla Direzione Periferie del Comune di Milano entro il 5 giugno 2017.

5 AMBITI DI INTERVENTO. Sono 5 ambiti di intervento: Giambellino-Lorenteggio, Adriano-Padova-Rizzoli, Corvetto-Chiaravalle-Porto di Mare, Niguarda-Bovisa, QT8-Gallaratese. Le proposte potranno riguardare attività che si svolgono in uno dei 5 ambiti (massimo contributo erogabile: 30 mila euro) o tutti e 5 gli ambiti (massimo erogabile: 90 mila euro).

INTERVENTI AMMISSIBILI. Iniziative culturali, sportive, educative, formative e più in generale di animazione territoriale. Percorsi volti allo sviluppo di organizzazioni di comunità, creazione e rafforzamento di reti sociali, con particolare attenzione all’inclusione di quei gruppi sociali tradizionalmente poco inclusi nella vita pubblica, sociale ed economica della città.

CRITERI DI VALUTAZIONE. Coerenza con le finalità del bando, qualità e innovatività della proposta progettuale, ampiezza e diversificazione del partenariato, sostenibilità progettuale, qualità del budget, professionalità del personale coinvolto.

TEMPISTICHE DI REALIZZAZIONE, COFINANZIAMENTO E RENDICONTAZIONE. Cofinanziamento minimo richiesto: 10%. Possibilità di richiedere un anticipo dell’erogazione del contributo fino al 50%. Le iniziative progettuali dovranno avere termine entro e non oltre il 31 dicembre 2017. Tutte le spese relative ai progetti finanziati che saranno rendicontate dovranno essere comprese tra il 1.1.2017 e il 31.12.2017.

Per tutte le info e per scaricare il bando clicca qui

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore