Progetti

Ristrutturazione con finestre Internorm per il grattacielo Ina Assitalia di Palermo

Rivisitati gli spazi interni di un immobile posto al 15° piano, destinato a studio medico-legale professionale

mercoledì 29 marzo 2017 - Redazione Build News

5. Studio

All'interno di quello che viene considerato l'edificio più alto della città di Palermo - il grattacielo INA ASSITALIA, che si sviluppa su un'altezza di 65 metri, conta 18 piani e si trova in centro città a poche decine di metri dal Teatro Massimo - si è provveduto alla rivisitazione degli spazi interni di un immobile posto al 15° piano destinato a studio medico-legale professionale. La ristrutturazione ha reso gli spazi di studio più funzionali, armoniosi  ed  in linea con le tendenze attuali dell'interior design.

Lo schema compositivo-progettuale è nato dalla  necessità della committenza di ottenere un migliore benessere degli ambienti interni di studio, serviti, quindi, da una tipologia di infissi che ben si sposasse sia con il loro stile che con il decoro dei prospetti esterni, assicurando una durabilità nel tempo e garantendo una corretta illuminazione, una riduzione dell'irraggiamento, una perfetta tenuta all'aria, alla pioggia ed alle intemperie in genere, un ottimo isolamento acustico e termico.


L'unità immobiliare, per la sua posizione in altezza nell'edificio, è esposta alle più disparate condizioni atmosferiche ed in particolare alla pressione delle forti raffiche di vento che influiscono direttamente sugli infissi agendo perpendicolarmente sulla superficie piana degli stessi, per cui, massima attenzione è stata  rivolta, in fase progettuale, alla criticità dell'azione del vento.

La posizione infatti è soggetta all'azione costante dei venti predominanti del Mar Mediterraneo sulla Conca d'oro, la splendida pianura che si stende intorno alla città di Palermo per circa 100 km2. In particolare dal quadrante Nord Ovest il maestrale, dal quadrante Sud Ovest il libeccio,dal quadrante Ovest il ponente, dal quadrante Sud Est lo scirocco ed infine, più di rado, il grecale dal quadrante Nord Est ed il levante dal quadrante Est. L'intensità di questi venti può raggiungere sotto raffica i 50/60 nodi pari a 25 - 30 m/s (metri al secondo).

In ragione di quanto detto è stato scelto un serramento Internorm con telaio con profondità del profilo di 90/93 mm con tecnologia FIX-O-ROUND, sistema a 3 guarnizioni e sistema a 5 camere con termo schiuma altamente isolante e  triplo vetro da 48 mm basso emissivo 33 b2 15 Ar/4/15 Ar/b 33.2 per un raggiungimento di isolamento acustico fino a 45 dB.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Progetti
Villa sul lago di Como: la modernità delle grandi vetrate

La costruzione di una villa sul lago di Como si serve dei...


Progetti
Ristrutturazione di una villa con barchessa: il verde entra in casa

ANK Studio è andato oltre al semplice concetto di integrazione tra interno...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore