Attualità

Sblocco delle opere incompiute, nasce il tavolo tecnico al MIT

Approvato un emendamento al Dl Infrastrutture che prevede l'istituzione di un tavolo tecnico nel quale siederanno rappresentanti del MIT, del MEF, delle Regioni e delle Province Autonome. Novità anche per le opere di difesa nazionale, con una semplificazione in materia di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA)

martedì 8 luglio 2025 - Alessandro Giraudi

incompiute_opere_codacons

Nasce un tavolo tecnico presso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per potenziare il monitoraggio delle opere "incompiute". L'obiettivo è chiaro: sbloccare i cantieri fermi e garantire che le risorse pubbliche si traducano in opere complete e utili per i cittadini.

L'istituzione del tavolo tecnico è prevista da un emendamento – che ha ottenuto il via libera delle commissioni riunite Ambiente e Trasporti della Camera – al decreto legge Infrastrutture. 

I compiti del nuovo organismo 

Il nuovo organismo avrà il compito cruciale di individuare le opere da completare con priorità, definire percorsi per migliorare i processi di monitoraggio e identificare le principali criticità che ne impediscono la realizzazione. Si tratta, in particolare, di tutte quelle opere rimaste incompiute per svariati motivi: mancanza di fondi, problemi tecnici, nuove normative, fallimento dell'impresa appaltatrice o disinteresse del gestore. Include anche quelle opere che non rispettano i requisiti di progetto e che non sono ancora fruibili dalla collettività.

Al tavolo tecnico siederanno rappresentanti del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del ministero dell'Economia e delle Finanze, e rappresentanti delle Regioni e delle Province Autonome.

VIA per le opere di difesa nazionale: introdotta una semplificazione

Approvato anche un emendamento che introduce una misura di semplificazione in materia di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) per i progetti infrastrutturali, aventi quale unico obiettivo la difesa nazionale. 

In particolare, si prevedono tempi ridotti a 30 giorni per l'adozione del decreto del ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con cui si esonerano dalla VIA i progetti di difesa nazionale.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Attualità copertina articolo
Condono edilizio, dalla politica spunta nuova sanatoria

Il ministro Matteo Salvini ha parlato recentemente della volontà di introdurre un...

Dello stesso autore