Dopo il via libera definitivo del Senato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 166 del 19 luglio è stata pubblicata la Legge 18 luglio 2025, n. 105 di conversione in legge, con modificazioni, del “Decreto Infrastrutture” - Decreto Legge 21 maggio 2025, n. 73 recante “Misure urgenti per garantire la continuità nella realizzazione di infrastrutture strategiche e nella gestione di contratti pubblici, il corretto funzionamento del sistema di trasporti ferroviari e su strada, l’ordinata gestione del demanio portuale e marittimo, nonché l’attuazione di indifferibili adempimenti connessi al Piano nazionale di ripresa e resilienza e alla partecipazione all’Unione europea in materia di infrastrutture e trasporti”.
Entrata in vigore ieri domenica 20 luglio, la “Legge Infrastrutture” – clicca qui per approfondire – introduce significative modifiche al Codice dei contratti pubblici (d.lgs. 36/2023) nonché importanti disposizioni in materia di caro materiali, Ponte sullo Stretto di Messina, aree di accelerazione per gli impianti a fonti rinnovabili, opere incompiute, Provveditorati alle Opere Pubbliche, messa in sicurezza di tratti stradali, ponti e viadotti, Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) per i progetti di infrastrutture di difesa nazionale.
36 articoli in 7 capi
Il provvedimento è composto da 36 articoli suddivisi in 7 capi. Segnaliamo, in particolare, i seguenti articoli: art. 1. Disposizioni urgenti per l’avvio delle cantierizzazioni relative al collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria; art. 2. Disposizioni urgenti in materia di contratti pubblici e di contratti di protezione civile; art. 3. Disposizioni in materia di classi d’uso degli uffici pubblici ai fini della verifica sismica; art. 3-bis. Disposizioni urgenti per il completamento degli interventi infrastrutturali; art. 3-quinquies. Tavolo tecnico per le opere pubbliche incompiute; art. 3-septies. Disposizioni urgenti in materia di valutazione di impatto ambientale relativa a progetti o parti di progetti aventi quale unico obiettivo la difesa nazionale; art. 9. Disposizioni urgenti in materia di revisione dei prezzi; art. 11. Modifiche alla disciplina delle concessioni autostradali; art. 13. Disposizioni in materia di accelerazione degli investimenti nel settore delle energie rinnovabili.